
VASTOGIRARDI – Un itinerario del gusto che si snoda lungo i vicoli e le piazze del centro storico, in un sorprendente viaggio tra i sapori e i saperi del Molise. L’Associazione Culturale Enogastronomica De Gusto organizza, domani 13 agosto 2016, la IX edizione della manifestazione culturale enogastronomica De Gusto, un evento che prevede la degustazione di vini molisani in abbinamento a prodotti tipici e pietanze tradizionali della cucina vastese.
Il percorso avrà inizio in Piazza Municipio (Via Trigno), dove è prevista la consegna dei calici per la degustazione dei vini e la brochure informativa, con una dettagliata mappa dell’itinerario, proseguirà lungo alcuni vicoli del borgo antico di Vastogirardi, dove verranno allestite mostre tematiche di artisti vastesi e un mercatino itinerante di prodotti artigianali, e si concluderà in Piazza Giusto Girardi, all’interno del Castello Medievale, che ospiterà il Concerto della Band Osca Acoustic. Quest’anno l’evento prevede anche un percorso di degustazione Bimbi Kids per i bambini.
Nelle diverse cantine, allestite perlopiù all’interno di antichi palazzi nobiliari del centro storico, i partecipanti avranno modo di degustare vini di ottima qualità proposti dalle principali cantine vinicole molisane e non (Cantine Catabbo di San Martino in Pensilis, Cantine Salvatore di Ururi, Tenimenti Grieco di Portocannone, Cantine Villamedoro di Atri (TE), Azienda LItaly Liquors di Vastogirardi per la degustazione del liquore al cioccolato Maya Spirit), in abbinamento a pietanze tradizionali vastesi (latticini di Vastogirardi, farro con fagioli e salsiccia locale, polenta con pancetta, pizza coi cìcori, salsa tartufata e dolci tipici).
La manifestazione si svolge in collaborazione con lA.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) e con il patrocinio istituzionale della Regione Molise, del Comune di Vastogirardi, della Camera di Commercio del Molise, della Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC, Sede di Castel di Sangro), del Consorzio Assomab Alto Molise, della Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo e della Pro Loco di Vastogirardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













