EVENTI – A Villacanale si inaugura la Madonna alla fonte Menaldo

Blackberries Venafro

AGNONE – Domani pomeriggio, venerdì 19 agosto alle 19, a Villacanale, la più popolosa frazione del comune di Agnone, si svolgerà l’inaugurazione solenne di una edicola mariana, “Fonte Menale” o Fonte Menaldi, donata alla cittadinanza da Luigi Mastronardi.
La cerimonia avverrà alla presenza del popolo, del vescovo Scotti e delle autorità civili e militari. Lo rende noto Domenico Lanciano dell’Università delle Generazioni.
“A Villacanale – racconta – si narrava in passato che i bambini li portasse “la Madonna alla fonte Menaldo” (Font Menale, nel dialetto locale). Ovviamente oggi nessuno ci crede più, tanto meno i bambini che ormai sanno la verità sulla loro nascita”.
Luigi Mastronardi è nato proprio a Villacanale ed è conosciuto più come padre dell’attrice Alessandra Mastronardi che come fine psicologo e prolifero scrittore, psicoterapeuta di successo, fondatore in Roma e direttore dal 1983 dello I.A.F. (Istituto di Alta Formazione) nonché presidente AIPSIB (Associazione italiana di psicologia del benessere).
Il dottore Mastronardi ha voluto fare un bel regalo alla sua comunità di appartenenza. Ha commissionato ad un artigiano locale la realizzazione di un’edicola mariana nel contesto di una delle più note fontane rupestri dell’Alto Molise, la Fonte Menaldi una delle più pure e salubri dell’Appennino (come hanno sempre attestato le periodiche analisi sanitarie). E, per inserire ed evidenziare la statua della Madonna nell’atto di porgere al mondo Gesù Bambino, Luigi Mastronardi si è voluto agganciare proprio al mito popolare secondo cui i genitori trovavano i loro figli neonati proprio alla fonte Menaldi. Infatti, è risaputo anche scientificamente che tutti gli esseri viventi provengono dall’acqua e, quindi, il mito popolare ne è conferma pur nella sua ingenua semplicità. Ma il dottore Mastronardi ha inteso effettuare più operazioni culturali nel donare al suo paese natìo quella che potremmo indicare come “la Madonna delle Acque” o la “Madonna delle Nascite”. Non soltanto ha voluto agganciarsi alla tradizione popolare, ma ha voluto anche e soprattutto evidenziare che le incontaminate acque rupestri (come questa Menale di Villacanale) sono fonte di salute e di benessere. Non poteva essere diversamente nelle intenzioni del Presidente nazionale della Psicologia del Benessere.  In verità, più d’un imprenditore ha espresso la volontà d’imbottigliare coma “acqua minerale” queste della fonte Menaldi, cui attingono tantissimi provenienti pure da altri vicini paesi molisani e abruzzesi.
Tale fonte si trova poco distante da Villacanale sulla strada per Poggio Sannita. Domani pomeriggio ci sarà tutta la famiglia del dott. Luigi Mastronardi e, impegni lavorativi permettendo, anche la figlia Alessandra, nota attrice.
Infatti, l’invito implicito della manifestazione è quello di venire in Alto Molise non soltanto per gustare tutte le sue numerose attrazioni paesaggistiche, monumentali, storiche e gastronomiche e storiche ma anche per pensare al proprio benessere psico-fisico in una natura ancora incontaminata e assai benefica per l’anima e per il corpo. Lanciano fa anche un’ultima considerazione.
Mentre nel centro-nord Italia e in tanti paesi esteri è più facile trovare strutture o luoghi pubblici con donazioni fatte da aziende e da privati, nel nostro meridione è assai raro trovare targhe con su scritto “donato da …” a beneficio delle comunità. La mente non può non andare all’ospedale di Agnone il quale, benché nato proprio da donazioni benefiche di privati, non ha usufruito nel corso dei decenni di donazioni di apparecchiature, ambulanze o altro per potenziare un nosocomio così prezioso per queste montagne. Adesso che se ne piange la sostanziale chiusura, qualcuno si rammarica di avere (già negli anni settanta) festeggiato il miliardo di lire di utili aziendali ma di non aver pensato a sostenere e potenziare una struttura così importante per questo territorio di confine tra Abruzzo e Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!