EVENTI – Matrice borgo dell’Ammonite: un viaggio nel passato per riscoprire i fossili

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MATRICE –  “100 milioni di anni fa, il mare di Matrice” è il tema dell’evento studio in programma oggi pomeriggio a partire dalle ore 16:00, con raduno in Piazza Municipio a Matrice. L’evento è promosso dalla sezione molisana dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Matrice.

Un viaggio nel passato remotissimo, quando poche piccole isole, affioranti in un mare tropicale, rappresentavano l’embrione di quella che sarebbe diventata, emergendo lentissimamente, l’Italia come la conosciamo oggi. A quell’epoca il territorio di Matrice era un fondale marino sommerso, caratterizzato da un’elevata produzione di rocce calcaree quale risultato della stretta connessione tra la mineralogia e gli organismi viventi.
Organismi quali le ammoniti, le rudiste o le nummuliti che si possono trovare nelle rocce affioranti nei campi e nei materiali da costruzione.

In sede di conferenza saranno descritti i fossili individuati nel territorio comunale e le indicazioni che essi ci portano dopo milioni e milioni di anni, sarà analizzato il territorio di Matrice dal punto di vista geografico e, infine, ci sarà una visita guidata in paese finalizzata all’osservazione dei fossili presenti nelle pietre utilizzate per edificare le abitazioni di Matrice.

L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Matrice Arcangelo Lariccia e del Presidente della ProLoco Luigi Di Corpo.
A seguire interverranno Rocco Cirino, Presidente della sezione molisana dell’A.I.I.G. ; Nicola Petrella, vice Presidente della sezione molisana A.I.I.G; Valentina Paoletti, geografa e cartografa. Nel corso dei lavori il Sindaco di Matrice e l’Associazione Italiana insegnanti di Geografia premieranno diverse personalità molisane che nel corso degli anni hanno tutelato e valorizzato il territorio molisano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: