WELLNESS – La programmazione nel fitness

Blackberries Venafro

WELNESS – Programmare nel fitness e tanto importante così come in tutti gli altri campi. E’ importante nel marketing per avere un piano di lavoro di successo, è importante nell’ingegneria per avere costruzioni solide e durevoli. Nel fitness è importante per avere risultati concreti e duraturi.
La programmazione è l’insieme dei passaggi da seguire dall’inizio alla fine di un percorso allenante per ottenere un determinato obiettivo.
Essa avviene seguendo vari step:
– VALUTAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
– DEFINIZIONE MACROCICLO
– DEFINIZIONE MESOCICLO
– DEFINIZIONE MICROCICLO
– SEDUTA DI ALLENAMENTO
I termini sopracitati stanno ad indicare quelli che sono i passaggi cruciali da seguire dalla A alla Z in una programmazione. Analizziamoli insieme per capire meglio di cosa si parla.
Lo step della valutazione consiste nel valutare tutti i parametri principali del soggetto (antropometria, composizione corporea, stato di forma, atleticità) attraverso strumenti e metodiche atte al prelievo diretto e non di tali informazioni. In questa fase si definiscono anche quelli che sono gli obiettivi finali e intermedi, da raggiungere nei tempi prefissati, nonché si valuta la reale possibilità di successo.
MACROCICLO: è il periodo totale dallo step di valutazione all’obiettivo da raggiungere. E’ generalmente composto da un certo numero di MESOCICLI e varia in durata a seconda degli obiettivi da 6 a 12 mesi. In questa fase si delineano gli obiettivi a lungo e medio termine
MESOCICLO: unità costitutiva del MACROCICLO. Della durata di 4 o 5/6 settimane nel quale si vanno a fissare gli obiettivi a medio e breve termine. Delineano generalmente una mensilità nel quale si effettuano step intermedi per il raggiungimento di una determinata abilità (ex: mesociclo di forza o di ipertrofia)
MICROCICLO: unità fondamentale del MESOCICLO. Esso è costituito da un numero variabile di giorni (normalmente 6) in cui si vanno a svolgere le singole sedute allenanti con una progressività di carico variabile da microciclo a microciclo.
SEDUTA DI ALLENAMENTO: è ciò che costituisce lo scheletro di tutto. E’ il momento in cui si eseguono esercizi mirati e specifici a seconda degli obiettivi preposti ed ha una durata variabile a seconda della disciplina sportiva praticata e degli obiettivi fissati.
Questa è l’impalcatura di tutto quello che c’è dietro al mondo del fitness. Diffida da chi fa saltellare senza senso, da chi da tutto al caso. Se non segui questi step, che sia un professionista, un amatore o un semplice appassionato, difficilmente otterrai dei risultati concreti.
Programmare è la via del successo in tutto. Non può non esserlo nello sport. Un allenatore esperto sa sempre dove andare, modificando a sua discrezione eventuali situazione programmate in precedenza. Nulla è frutto del caso. Tutto è programmazione!
Conosci, e non essere schiavo del mercato
ChineSil dott. Mario Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!