WELLNESS – Tre consigli per dire addio alle maniglie dell’amore

Blackberries Venafro

WELLNESS – Le maniglie dell’amore. Tanto amate da molti, tanto odiate da tutti quelli che tengono alla cura fisica. Ma cosa sono? E come è possibile contrastarle e non averle più? Scopriamolo insieme.
Le maniglie dell’amore non sono altro che un accumulo di tessuto adiposo nella zona laterale dell’addome (tecnicamente al di sopra dei muscoli obliqui dell’addome in corrispondenza della cresta iliaca del bacino) dovuti essenzialmente ad un surplus calorico che stimola i recettori deputati allo stoccaggio e la sintesi degli acidi grassi direttamente in loco. Il fastidiosissimo inestetismo è causa di frustrazione in chi cerca di avere un controllo del peso e della linea, ma non vi riesce.
Si narra di molti metodi su come eliminarle, ma molti di essi sono provi di fondamenti scientifici.

Di seguito diamo voce a tre consigli presi dalle principali linee guida di enti che si occupano di salute e attività fisica legata al dimagrimento, sul come riuscire a combattere definitivamente l’inestetismo:
1 – alimentazione mirata ad una riduzione del grasso corporeo: in molti credono che mangiare poco possa far dimagrire. Questa voce è vera a metà. Sul breve periodo ciò può funzionare, ma alla lunga il fisico si abitua e non perderà più peso, anzi tenderà a preservare il tessuto adiposo rimasto. Una alimentazione bilanciata e che preveda un leggero calo delle calorie totali può essere utile a ridurre il grasso in eccesso senza incappare in fasi di stallo.
2 – allenamento specifico: allenare nello specifico le zone interessate non porterà all’eliminazione del grasso cutaneo da li, ma aiuterà la muscolatura della zona ad essere più trofica e metabolicamente attiva. Il tutto dovrà essere affiancato però ad esercizi per tutti gli altri distretti muscolari così da avere più sostanza attiva che aumenti il consumo energetico post esercizio (tradotto: più consumo, meno grasso)
3 – bevi più acqua: il muscolo per essere stimolato alla crescita ha bisogno di acqua. Il grasso invece ha una componente acquosa molto bassa. Bere di più aiuta il fisico a rimanere “idratato” favorendo il lavoro ottimale dal punto di vista metabolico delle cellule muscolari stesse. Più acqua, più muscolo. Di conseguenza meno grasso.
Mantenendo questo assetto difficilmente le maniglie dell’amore torneranno.
Non ci sono formule magiche, basta solo rendere il tuo stile di vita sano e non sarai più schiavo del mercato.

ChineSil dott Mario Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!