AMBIENTE – Il Molise si mobilita contro le trivellazioni e parchi eolici

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Si serrano le fila e si ribadisce un no senza appelli contro gli impianti eolici e le autorizzazioni petrolifere nel territorio del Sannio e dell’Irpinia. Dall’Alta valle del Tammaro al confine con il Molise è partita una importante e significativa iniziativa in cui è entrato a far parte anche il Molise pronta a programmare una consistente mobilitazione con a capo molti Comuni molisani. Settantanove di essi potrebbero essere interessati a parchi eolici e perforazioni per idrocarburi.  Il consigliere regionale di Dem Michele Petraroia dopo l’ultima assemblea di Comitati Associazioni e sindaci molisani e campani coordinati dal magistrato della Corte costituzionale Maddalena sollecita un utile raccordo amministrativo tra il Coordinamento di Amministrazioni Locali, Associazioni e Comitati della Basilicata, della Puglia, della Campania, del Molise e dell’Abruzzo impegnati a difendere il proprio territorio da trivellazioni petrolifere ed impianti eolici impattanti.

<Al cospetto di multinazionali scrive nella nota –  che dispongono di mezzi economici e di una rete operativa di straordinaria potenza, è saggio unire le forze dei Comuni, delle Province, dei Comitati e delle Associazioni che a livello locale si battono per tutelare il proprio territorio, le attività agricole, un modello di sviluppo produttivo sostenibile, i beni culturali, il patrimonio storico e quello paesaggistico, naturalistico ed ambientale>. Ovviamente l’’assistenza giuridica del Vice – Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, una delle figure più autorevoli della Magistratura Italiana impegnata nella legislazione ambientale, aiuterà il Coordinamento di Enti, Comitati e Associazioni, a intraprendere ogni azione amministrativa, giudiziaria e legale a salvaguardia dei diritti dei cittadini e delle comunità.

Il magistrato della Corte Costituzionale Paolo Maddalena sarà in Molise il prossimo 1 novembre 2016, in un evento promosso in Basso Molise, per esplicitare alle amministrazioni e alla rete dei comitati di tutela ambientale ogni ulteriore informativa sulle problematiche in oggetto.       

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!