LAVORO – Un organico tutto al femminile, sindaco in visita alla Bper

Blackberries Venafro

ISERNIA – Su iniziativa dell’avvocato Salvatore Azzolini, autore del libro “Il gentile errore. Dodici lettere a Diana”, è stata programmata e realizzata, questa mattina, una visita istituzionale alle dipendenti della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Dietro suo invito è  intervenuto anche il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio.

L’avvocato isernino ha voluto incontrare le lavoratrici della Filiale Bper di piazza Giustino D’Uva, offrendo loro in dono una copia del suo ultimo lavoro editoriale: una raccolta epistolare che decanta, esaltandola, la figura femminile. 

L’Istituto di credito isernino ha infatti una caratteristica che, già da qualche tempo, aveva meritato l’attenzione del neoscrittore: vanta un organico tutto al femminile, dalla direttrice alle altre professioniste che, quotidianamente, si interfacciano con  clienti e utenti. 5 donne, impegnate sul lavoro oltre che in famiglia, esempio di indipendenza, intraprendenza lavorativa e capacità intellettive.

Un fortunato caso di “società in rosa” che, nonostante i tempi di forte crisi, funziona; valorizzando chi, nel mondo del lavoro, è di solito più penalizzato: “Ho voluto omaggiare queste signore – ha affermato Azzolini – con il mio libro, un riconoscimento al diritto all’autodeterminazione, alla capacità di scelta autonoma e indipendente”. Una iniziativa volta a rimarcare il diritto di ognuno ad affermarsi nella vita e nel lavoro, come personalità. “L’uomo – ha aggiunto Azzolini – deve rispondere alla crescente violenza di genere, con il rispetto per la libertà della donna”.

L’avvocato ha concluso la sua visita con la citazione del teologo Hans Urs Von Balthasar: “un mondo non più capace di affermare la bellezza – ha detto – fa perdere gli argomenti in favore della verità e al bene la sua forza attrattiva, il dovere di essere adempiuto”. Poi l’invito alle padrone di casa: “voi donne siete parte della bellezza di questo mondo, nessuno più di voi può affermare la verità e il bene”.

Il sindaco d’Apollonio si è trattenuto amichevolmente con le dipendenti e la direttrice e, nell’esprimere grande apprezzamento per tale realtà, ha annunciato ai presenti, che penserà seriamente di affidare una delega alle Politiche femminili. 

Intanto, la prossima settimana Azzolini e d’Apollonio andranno a far visita ad una delle filiali delle Poste di Isernia; anche qui la peculiarità è la presenza di un organico tutto al femminile.

IMG-20160921-WA0011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!