MOSTRA – “Storie familiari e personali … Gli archivi raccontano” all’Archivio di Stato di Isernia

vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

ISERNIA – Antonietta Santilli, direttrice dell’Archivio di Stato di Isernia, presenta la mostra intitolata “Storie familiari e personali … Gli archivi raccontano”, in esposizione all’ Archivio pentro sino al 30 ottobre prossimo. “Il nostro Istituto ha allestito questa mostra per evidenziare la complementarietà degli archivi privati e quelli pubblici ed avere un quadro completo di conoscenza per lo studio del territorio. Gli archivi di famiglia un tempo venivano consultati quasi esclusivamente per le ricerche genealogiche.

Oggi gli archivi di famiglia sono considerati importanti per la storia della famiglia e per la storia in generale, come parte di un sistema integrato di fonti pubbliche e private”. La mostra darà l’opportunità, inoltre, di conoscere e apprezzare archivi importanti quali quello dei d’Alessandro, d’Acunto, Viti e Cifelli. Sull’ importanza e ruoli di archivi pubblici e privati: “Non deve esserci -aggiunge la dirigente- una struttura gerarchica tra le fonti pubbliche e quelle private, ma al contrario vanno considerate appartenenti ad un patrimonio culturale di valore unico.

E’ particolarmente fruttuoso l’incrocio tra archivi privati e archivi di pubbliche istituzioni, soprattutto quando si tratti di famiglie i cui componenti abbiano svolto pubbliche funzioni, ma anche semplicemente quando i privati abbiano comunque intessuto rapporti con pubbliche amministrazioni per motivi giuridici o economici. In definitiva le fonti private integrate a quelle pubbliche danno una visione completa della realtà, da qui la loro importanza. Per la mostra all’Archivio di Stato di Isernia abbiamo selezionato le carte più significative e in gran parte inedite, l’oggettistica, fotografie che si conservano negli archivi privati del nostro Istituto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: