CULTURA – #memoperlescuole, due giornate nei Luoghi della Cultura

castello pandone Venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
MOLISE – I giorni 1 e 2 ottobre Me.MO cantieri Culturali, nell’ambito delle attività #memoperlescuole, promuove due giornate dedicate alla presentazione delle proprie proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado all’interno nei Luoghi della Cultura Statali Molisani, in cui opera in qualità di concessionario dei servizi di didattica e accoglienza.
MeMO invita dirigenti, insegnanti e operatori scolastici (ma anche genitori che vogliano proporre l’attività alle scuole dei propri figli) a partecipare agli incontri durante i quali saranno presentate le collezioni museali e i siti archeologici, nonché le possibilità di crescita culturale e personale che esse offrono ai giovani studenti.
L’azione svolta da MeMO è quella di porsi come mediatore culturale, nel tentativo di trasformare la visita al museo e nei siti della regione in una occasione di scoperta, di ascolto, ma anche di rielaborazione di motivi che dal passato giungono fino ai nostri giorni e possono ancora rappresentare momenti di riflessione e di crescita per i giovani contemporanei attraverso gli strumenti del gioco, della creatività e del racconto.
Molteplici, per forma e modalità, sono le attività di mediazione svolte dagli operatori dell’Associazione nei Musei e Siti in questione e che saranno presentate e descritte per poter essere inserite nell’ambito dei progetti formativi scolastici: dalle visite guidate, agli approfondimenti didattici, dai percorsi tematici ai laboratori, alle esperienze di Living History.
Ai partecipanti sarà inoltre consegnata copia del Catalogo Didattico che raccoglie le esperienze di conoscenza e approfondimento che MeMO offre in tutti i Luoghi della Cultura del Molise in cui opera. Per chi, invece, non potrà partecipare agli incontri, basterà inviare una mail a memocantiericulturali@gmail.com facendo richiesta del catalogo con tutte le attività didattiche di ME.MO.
Nello specifico i dettagli della manifestazione:
Sabato 1° ottobre a Larino – Villa Zappone – ore 10.00-12.00 Email: memolarino@gmail.com Mobile: 324 9517836
Domenica 2 ottobre:
Campobasso – Museo Sannitico – ore 10.00-12.00 Email: memocampobasso@gmail.com Mobile: 327 8538671
Isernia – Museo Paleolitico – ore 10.00-13.00 Email: memoisernia@gmail.com Mobile: 327 2803696
Sepino – Area archeologica di Altilia – ore 10.00- 13.00 Email: memosepino@gmail.com Mobile: 329 4593123
Venafro – Museo Nazionale di Castello Pandone – ore 17.30 Email: memovenafro@gmail.com Mobile: 389 2191032.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: