
RICCIA – Tutto pronto a Riccia per il prossimo 28 ottobre, quando, alla presenza del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del distaccamento volontario dei vigili del fuoco. Il presidio sarà allocato nei locali dell’ex liceo scientifico, interessati a lavori di adeguamento avviati a inizio estate e completati a tempo di record e con una spesa contenuta. L’archivio comunale, ospitato inizialmente nello stabile, è stato spostato nell’edificio un tempo sede della Prefettura.
La notizia dell’istituzione del presidio era stata ufficializzata nello scorso mese di maggio, con l’emanazione del decreto del Ministero dell’Interno. Un provvedimento, firmato dal sottosegretario Gianpiero Bocci, che ha consegnato all’intero Fortore un presidio indispensabile per la difesa del territorio, considerate le sue particolarità, la sua conformazione e la distanza da altri presidi e le numerose emergenze presenti: dai fenomeni di dissesto agli altri rischi naturali e antropici.
Arriva così a compimento un iter iniziato nel gennaio 2011, con una delibera dell’amministrazione Fanelli.
“Si tratta di una conquista davvero importante per il nostro territorio – commenta il sindaco – Ci sentiamo più sicuri e più capaci di garantire i nostri cittadini in uno degli ambiti di massima responsabilità per i sindaci e nei quali è minore la capacità di risposta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA