UNIVERSITA’ – Cantone: “Rispettare le regole è dare opportunità a tutti”

vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

CAMPOBASSO – Rispettare le regole è offrire un’opportunità a tutti. E’ questo in sintesi il messaggio lanciato oggi da Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac), ospite dell’Università degli Studi del Molise in occasione della ‘Giornata delle matricole’. Tema dell’incontro “Futuro, regole e opportunità”.

“In Italia queste opportunità mancano – ha dichiarato – In una democrazia matura bisognerebbe garantire a tutti le condizioni per affermarsi, a prescindere dalle provenienze. Nel nostro Paese queste condizioni non sempre ci sono state, e una delle ragioni è perché il sistema è stato bloccato da logiche di illegalità e malaffare”.

Sarebbe proprio la corruzione una delle concause dell’elevato numero di giovani che abbandonano l’Italia in cerca di una realizzazione lavorativa altrove.
“Bisogna combattere la corruzione e incentivare la logica del merito, solo così si potrà evitare la fuga di cervelli all’estero”. Con l’impegno però – è convinto – “si possono ottenere risultati: ciò che è costruito con le proprie forze – ha continuato – vale doppio. Tutto quello che non si riesce a costruire con le proprie forze è costruito sull’argilla. Non regge”.

Dedicando un passaggio del suo discorso alla ricostruzione post terremoto (“una delle sfide più pesanti per l’Italia” ha detto), Cantone ha poi aggiunto: “I soldi spesi in questa regione per la ricostruzione post sisma non sempre hanno rappresentato l’occasione per rilanciare economicamente il tessuto produttivo che ha problemi”.

“Non sempre – ha concluso – i soldi sono andati nella giusta direzione se non, spesso, a favorire comunità, organizzazioni, in una miope logica elettorale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: