ANNIVERSARIO – Settantatrè anni dopo l’arrivo delle truppe canadesi in città

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – L’arrivo dei canadesi in città il 14 ottobre del 1943 durante la Seconda guerra mondiale rappresenta un tratto rilevante della storia campobassana proseguita con una forte emigrazione locale nel continente nordamericano e con rapporti diplomatici di vicinanza. Lo ha ricordato il presidente del Consiglio comunale di Campobasso Michele Durante in vista del 73° anniversario: <Si tratta di un aspetto della storia della città – ha proseguito il presidente dell’assise di Palazzo San Giorgio – che va riscoperto, conosciuto, approfondito e studiato perché costituisce una tappa importante della maturazione della società campobassana.

Le iniziative previste quali il convegno e la visita dei rifugi sotterranei antiaerei e di altri luoghi della memoria che si trovano nel centro storico serviranno a ricollocare storicamente l’arrivo e la permanenza dell’esercito canadese nella nostra città. Le ultime tracce di questo passaggio vanno assolutamente recuperate e protette perché hanno un’importanza, non semplicemente grafica, nell’assetto del territorio della città di Campobasso nel periodo conclusivo della seconda guerra mondiale; prendiamo ad esempio la famosa indicazione stradale ‘Scarth Street’, per la quale da anni si parla di un recupero e tutela.

Queste attività serviranno a preparare il 75esimo anniversario della ricorrenza che cadrà nel 2018. Questo anniversario – ha concluso Durante – conferirà all’evento una maggiore importanza sia dal punto di vista dell’approfondimento storico sia come momento di socialità e di riscoperta di luoghi, persone e storia cittadina e andrà organizzato con una visione più ampia anche sotto il punto di vista diplomatico>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: