CULTURA – “Pomeriggi d’autunno nella Venafro antica”

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Le nuove proposte de “I Venafrani”: “Pomeriggi d’autunno nella Venafro antica”, con cinque incontri pomeridiani infrasettimanali alla riscoperta di personaggi  della storia cittadina, della tipicità del dialetto locale, di lavori e mestieri del passato e dei rioni di un tempo con le loro abitudini e consuetudini particolari.  In calendario anche la visita alla ristrutturata Chiesa di S. Chiara al quartiere “Le Monache”, con l’ausilio di un esperto d’arte.

“I Venafrani per Venafro”, giuste le intese scaturite dalla recente assemblea annuale del movimento, tornano a proporre attività ed iniziative per dare sostanza ed interesse alla vita socio/culturale della città altrimenti alquanto piatta.  Il ciclo dei “Pomeriggi d’autunno nella Venafro antica”, tutti di mercoledì e sempre a partire dalle h 16,30:

I° Pomeriggio – mercoledì  9 novembre –

ritrovo in piazza Cimorelli (ai piedi della Torre Medievale)  per andare “Da piazza Cimorelli a Via Francesco Lucenteforte, passando per Via de Utris”, cuore del centro storico, ricordandone storia e  personaggi;

II° Pomeriggio – mercoledì 16 novembre –

ritrovo in Piazza Vittorio Veneto – per  soffermarsi  su tipicità ed artigiani de “ La Via P’ For’ “;

III° Pomeriggio – mercoledì 23 novembre –

ritrovo all’imbocco di Viale Vittorio Emanuele III da Corso Campano, per dire del “Viale della Stazione, ieri e oggi” incamminandosi lungo tale strada;

IV° Pomeriggio – mercoledì 30 novembre –

ritrovo sulla Piazzetta dell’Annunziata per  intrattenersi su “Dialetto e personaggi venafrani”;

V° e conclusivo appuntamento de “I Pomeriggi d’autunno nella Venafro antica” mercoledì 7 dicembre –

ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II per procedere sino a “For’ a Cutugn’“, ricordandone la vita e i mestieri di una volta. A condurre gli appuntamenti finalizzati alla valorizzazione della recente storia cittadina saranno gli stessi aderenti al movimento “I Venafrani”.

Come detto in calendario, ma la data è ancora da fissare d’intesa col Polo Museale del Molise, anche la visita alla ristrutturata Chiesa di Santa Chiara, condotta da un esperto d’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: