
ISERNIA – In provincia di Campobasso si vive meglio che in quella di Isernia. E’ quanto emerge dall’annuale classifica di ItaliaOggi-Università La Sapienza che valuta la qualità della vita delle province italiane.
Il campobassano si posiziona al 49esimo posto nella graduatoria nazionale, mentre l’isernino si ferma al 75esimo posto. Entrambe le province, però, registrano una lieve crescita rispetto al 2015, quando Campobasso era 50esima e Isernia 85esima.
A livello nazionale è Mantova la provincia italiana dove si vive meglio, seguita da Trento, che perde il suo primato, Belluno, Pordenone e Siena. Agli ultimi posti ci sono Napoli, Siracusa e Crotone.
La classifica, giunta alla 19esima edizione, prende in considerazioni diversi parametri che costruiscono la qualità della vita: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, a loro volta articolate in 21 sotto dimensioni, con un elevato numero di indicatori di base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA