ORDINANZA – Vietati e limitati i fuochi pirotecnici nei giorni di Natale e Capodanno

mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

CAMPOBASSO – Il sindaco Battista ha emanato un’ordinanza sindacale per limitare o vietare l’uso dei fuochi pirotecnici nei giorni di Natale e Capodanno allo scopo di garantire la pubblica incolumità e il benessere degli animali il sindaco di Campobasso Antonio Battista ha firmato un’ordinanza al fine di limitare i possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente, di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici per il Natale 2016 e il Capodanno 2017.

Con il documento si vieta – dalle ore 20 del 24 dicembre alle 7 del 25 dicembre 2016 e dalle 20 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio 2017 – a chi possiede materiale pirotecnico, ma non ha la licenza di cui all’articolo 57 del TULPS e che non ha nemmeno l’autorizzazione all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici, di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e ogni tipo di fuoco in luogo pubblico o di uso pubblico come pure in luoghi privati da cui possano essere raggiunti o interessate direttamente aree e spazi pubblici o ad uso pubblico.

Con l’ordinanza in questione si dispone anche il divieto di utilizzare fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la dovuta licenza ed è anche vietato utilizzare fuochi pirotecnici, seppur posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette, e le prescrizioni di legge. Il sindaco inoltre nell’ordinanza raccomanda a genitori e tutori di minori di vigilare sul corretto utilizzo dei fuochi anche in aree private.

I trasgressori, si legge nell’ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, andranno incontro a sanzione pecuniaria amministrativa che va da 25 euro a 500 euro oltre al sequestro del materiale. Il sindaco dispone inoltre che tutte le forze dell’Ordine, ognuna per le proprie competenze, vigilino adottando eventuali provvedimenti sanzionatori sull’osservanza della presente ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: