RICERCA E SVILUPPO – Molise maglia nera

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Dato negativo per la nostra Regione per quanto riguarda gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Secondo l’ultimo report dell’ISTAT, infatti, nonostante un quadro sostanzialmente positivo per il Mezzogiorno, nel Molise si spende di meno rispetto al PIL regionale per l’innovazione.

“Eppure, in una regione storicamente caratterizzata da elevati flussi emigratori, i giovani che trovano lavoro e non lasciano la propria terra d’origine, sono quelli che sperimentano percorsi formativi specialistici in ricerca ed innovazione. Invito l’intero mondo imprenditoriale e istituzionale a collaborare e ricercare sinergie con gli Enti molisani, che come l’Università e il Conservatorio, sono produttori di Ricerca” – così Andrea Cutillo Segretario Regionale UIL Ricerca Università ed AFAM.

Maggiori investimenti in ricerca consentirebbero alla nostra Regione di avere politiche pubbliche in grado di trasformare situazioni comunemente ritenute di svantaggio, tipiche delle aree del Mezzogiorno, in opportunità di crescita e di sviluppo, valorizzando al meglio la cultura autoctona, ritenuta da più parti la leva strategica in grado di generare una reale riqualificazione urbana e territoriale.

“Il Molise, analizzato mediante i nuovi indicatori, come quelli del BES (Benessere Equo e Sostenibile) che recentemente hanno affiancato strumenti tradizionali di analisi geo-economica (come il PIL), mostra palesemente i molti punti di forza della Regione in termini di risorse e capitale naturale, cultura, paesaggi e biodiversità. Elementi necessari per fondare un modello di sviluppo alternativo al classico, che è sostenibile sia perché è basato sull’innovazione tecnologica, ma nel rispetto della dimensione umana ed ambientale del territorio, sia perché è garante delle risorse naturali e insieme dei redditi e della crescita economica e sociale” – conclude Cutillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: