EVENTI – Il Presepe vivente anima il centro storico di Scapoli

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

SCAPOLI – Oltre 250 le presenze registrate, ieri pomeriggio, al Presepe vivente, organizzato dalle Parrocchie di Scapoli e Castelnuovo al Volturno.

A certificare la cospicua presenza di visitatori sono stati i censori che hanno raccolto i dati per il censimento. Il loro  posto di lavoro è stato ricostruito nel centro storico di Scapoli, insieme alle altre scene principali della Natività.

Qui, chiunque arrivava era obbligato a fermarsi e registrarsi, come accadde più di 2000 anni fa, nella Giudea di Gesù. 

Ad accompagnare il pubblico nel borgo dell’antica Betlemme, riprodotta nel cammino di ronda del Palazzo Baronale, il suono delle zampogne, strumento tipico del paese, e i tanti figuranti impegnati nella rappresentazione.

La Natività ha, infatti, coinvolto l’intera cittadinanza e oltre 100 attori tra mercanti di tappeti, di stoffe, botteghe artigiane e di prodotti tipici: dallo scalpellino al fornaio, dai pastori con pecore e agnelli ai centurioni, posti a difesa dell’ingresso della Città.

Una cura e un’attenzione nei particolari hanno caratterizzato il percorso, ricostruito nel dettaglio, nelle strette stradine del paese: il tempio, la corte di Erode, le nozze di Cana, e le tappe principali del viaggio degli sposi Giuseppe e Maria, giungendo fino alla mangiatoia, in piazzetta Casile.

Nella capanna, ad accogliere lo spettatore, la Sacra Famiglia: il bambinello, interpretato  dal figlio di pochi mesi  del sindaco di Pizzone, Letizia Di Iorio.

Proprio la prima cittadina del paese limitrofo ha recitato nei panni di Maria, mentre il compagno in quelli di Giuseppe.

Una giornata, quella di Santo Stefano, che ha emozionato i visitatori, regalando ai partecipanti uno spettacolo di particolare   interesse e suggestione, reso ancora più speciale dalla bellezza dei luoghi, circondati dalle Mainarde, e dall’impegno collettivo dell’intera comunità.

IMG-20161227-WA0000

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: