ECONOMIA – Le nostre province tra quelle “più povere”

regione molise
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

REGIONE – Il nostro Molise “fanalino di coda” assieme a Campania e Basilicata (ultima in graduatoria), secondo il “JP Geography Index”, cioè la classifica della retribuzione annuale media rilevata nelle 110 province italiane delle 20 regioni italiane, suddivise in tre fasce di merito, che utilizza come parametro gli stipendi dei dipendenti, limitandosi al settore privato.

Infatti Campobasso è all’80esimo posto (retribuzione media 25.830 euro, nel 2015 era al 74esimo posto), registrando una differenza rispetto alla media regionale del +3,9%. Isernia, (91esimo posto) con una retribuzione media di 24.686 euro, recupera ben sei posizioni rispetto allo scorso anno, con una differenza rispetto alla media regionale di -0,7%.

Milano, invece, è la provincia con gli stipendi più alti (retribuzione media di 34.414 euro, contro una media nazionale di circa 29.200 euro. La Lombardia continua ad essere la regione con gli stipendi più corposi, per via dei numerosi manager presenti. Secondo posto per la provincia di Bolzano (retribuzione media 32.449) con il Trentino-Alto Adige riconfermata come seconda regione più ricca d’Italia, anche se Trento è al 16esimo posto, con una retribuzione media di 29.775 euro. A seguire Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Genova e Roma.

Tutto questo grazie alle rilevazioni effettuate dal sito jobpricing.it nel corso del 2014,2015, 2016, il quale ha preso in considerazione soltanto la Retribuzione Annuale Lorda (RAL). Per ottenere la retribuzione media di ogni provincia si è considerata la composizione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai all’interno della provincia stessa, ottenuta tramite l’elaborazione dei Dati Trimestrali sulle Forze di Lavoro (ISTAT).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: