EVENTO – Incontro e riflessione con mons. Bregantini per festeggiare il patrono dei Giornalisti San Francesco Sales

pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Sabato 21 gennaio alle ore 16,30, in occasione della festa del patrono dei giornalisti San Francesco Sales, a Campobasso presso l’Auditorium Celestino V è stato programmato l’incontro con i giornalisti del Molise e la presentazione del libro “Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco” di Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana. Un momento di preghiera presso la Chiesa della Carità alle spalle della Curia precederà l’incontro.

Un momento di  riflessione e dialogo con il mondo della comunicazione sono le finalità dell’incontro voluto dall’arcivescovo e giornalista S.E. mons. GianCarlo Bregantini che, in occasione della festa di san Francesco di Sales, esprimerà il proprio ringraziamento ai giornalisti per il sostegno quotidiano all’ informazione religiosa nel delicato compito del “formare informando”. A partire dal tema indicato dal Santo Padre papa Francesco per la 51^ giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali «Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, saranno espresse riflessioni e indicazioni per raggiungere obiettivi comuni nella delicata missione della diffusione del messaggio evangelico.

L’iniziativa in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise con UCSI Molise e gli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle quattro diocesi molisane sarà arricchita dalla presentazione del libro “Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco” di Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana. Dopo la prima presentazione ufficiale avvenuta a Roma alla presenza del Prefetto del Dicastero della Comunicazione mons. Dario Edoardo Viganò e di Vania De Luca Presidente Nazionale UCSI ed il successo per la pubblicazione, il libro sarà presentato a Campobasso alla presenza dell’autore.

Il libro, frutto del Giubileo dei giornalisti svoltosi il 7 maggio dello scorso anno a Campobasso che ha visto tra i relatori principali lo stesso autore, è un piccolo contributo di riflessione, suscitata da papa Francesco, per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti. Con la Prefazione del Card. Luis A. Tagle Arcivescovo di Manila Presidente di Caritas Internationalis, Editrice Elledici – Pagine 48 – € 4,50 i diritti di autore saranno devoluti in beneficenza alle missioni don Bosco.

“È molto importante avere strategie di comunicazione -afferma nella prefazione il Cardinale Tagle- Ma attenzione: quando la comunicazione diventa solo strategia non è comunicazione, diventa manipolazione. Nella Bibbia, il contesto della vera comunicazione è il Patto di Dio con l’uomo, il patto dell’uomo con la donna, il patto fra le persone in una comunità. È questo il senso della comunicazione dobbiamo portare nel mondo dei Social media”.

Dieci buone regole, dunque, che papa Francesco ci offre per essere comunicatori di Misericordia. Indicazioni che valgono per tutti, non solo per i giornalisti o i comunicatori professionisti. Come ha detto Francesco «l’amore, per sua natura, è comunicazione» e dunque come esseri capaci di amare, noi esseri umani siamo tutti naturalmente comunicatori. Nella redazione di questo speciale “Codice” l’autore si è fatto aiutare da alcune immagini, alcuni gesti del papa. La misericordia, infatti, è una virtù concreta, operativa. E questo deve valere anche quando la applichiamo al nostro modo di comunicare.

PROGRAMMA

Sabato 21 gennaio 2017
Auditorium “Celestino V”, via Mazzini, 80 – Campobasso

Ore16:30 Momento di Preghiera chiesa del Ss. Rosario (Chiesa della Carità) , via Garibaldi – Campobasso
Ore 17:00 Auditorium “Celestino V” via Mazzini, 80 – Campobasso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: