INQUINAMENTO – “Fare Verde” denuncia l’invasione di plastica sulle spiagge

pasta La Molisana
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO –  “Il mare d’inverno”, operazione pulizie spiagge. I volontari di “Fare Verde” saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. In Molise la manifestazione si svolgerà domenica 29 gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 sulla spiaggia di Termoli nord, nell’ultimo tratto di litorale prima della “Torretta”.

Con “Il Mare d’Inverno”, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali. Non a caso l’attenzione di quest’anno sarà proprio verso dell’invadenza della plastica che, in tutte le sue forme, deturpa i litorali e crea gravissimi danni all’ecosistema marino.

<Un più attento monitoraggio – spiega Fare Verde –  sarà fatto nei confronti della impressionante presenza delle “reste”, le reti di plastica utilizzate dagli allevamenti delle cozze e regolarmente abbandonate in mare dopo l’utilizzo; una questione che denunciamo da anni agli organi competenti, ma che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti>.

I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. L’iniziativa avrà quindi l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la produzione dei rifiuti e riciclarli più possibile, nell’ottica della consolidata strategia delle 4R (Riduzione, riuso, Riciclo, Recupero) e dell’economia circolare, in contrapposizione alla dilagante logica consumistica dell’ ”usa e getta” e del ricorso a strumenti dannosi di smaltimento come gli inceneritori.

All’edizione di quest’anno, prenderà parte anche una folta delegazione dei migranti ospiti dei centri di accoglienza di Campobasso (Eden), Termoli (Modenese) e Campomarino (Happy Family), nell’ambito delle attività di volontariato che Fare Verde svolge da circa due anni col progetto “Azione e integrAzione”. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Termoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: