VENAFRO – Si rinnova “La Villetta“, il verde pubblico di piazza Marconi nel rione Ciaraffella

vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

VERDE PUBBLICO – Operai al lavoro e nuove piante messe a dimora ed interrate alla “Villetta“, il verde pubblico di piazza Marconi al rione Ciaraffella, zona ovest di Venafro.

Sono stati sistemati in loco alberi da frutta e piante ornamentali, il cui scopo è di conferire maggiore attrattiva ad un’area già di per se naturalmente bella ed attraente data la prossimità del tipico laghetto da cui parte il fiume San Bartolomeo, della ristrutturata Palazzina Liberty che si specchia nello stesso laghetto e della storica fonte pubblica de “Le Quattro Cannelle“.

Con l’intervento di rinnovo e sistemazione della “Villetta“, al cui centro trovasi la statua marmorea della Madonna di Lourdes, acquisterà maggiore risalto l’intero rione Ciaraffella, sino agli anni ’60 centro pulsante e vitale di Venafro prima del progressivo spopolamento della zona, e la stessa festa settembrina in onore della citata Vergine di Lourdes promossa da anni dai residenti della zona.

Particolarità storiche di Ciaraffella – alla fonte “Le Quattro Cannelle“ si fa risalire la possibilità da parte di forestieri e visitatori di diventare “venafrani doc“, bevendo alla… terza cannella! Tutto sta però ad indovinare al primo tentativo (che è irripetibile!) da quale lato contare! Se si è fatto centro al primo colpo si diventa “venafrani doc“, altrimenti pazienza…!

Sempre a Ciaraffella altro particolare della pregressa vita sociale venafrana – esiste in zona, sulla destra della “Villetta“, l’allora “Vicolo degli Zingari“, un budello abitato nei decenni andati in prevalenza da famiglie zingare stabilitesi a Venafro. Oggi tale specie è sempre presente ed anche in numero consistente a Venafro, ma non più nell’allora “Vicolo degli Zingari“, abitato attualmente da tutt’altre persone che lo hanno trasformato abbellendolo con tantissimo verde.

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: