CRISI – Ancora pessimismo tra le famiglie italiane

vaccino salva vita
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ECONOMIA – Secondo l’ultimo Rapporto Italia 2017 dell’Eurispes, ci sono ancora molti problemi economici per le famiglie italiane. Infatti dai dati estrapolati da tale indagine il 48,3 % di esse non riescono ad arrivare a fine mese (era il 47,2% nel 2015). Problemi anche per i giovani, per cui oltre 1 figlio su 10 torna a casa dai genitori o in quella dei suoceri  (il 13,8%) a causa della crisi “affrontata per il 32,6% del campione analizzato ricorrendo al sostegno economico della famiglia d’origine, mentre il 23% ha dovuto affidare la cura dei figli ai nonni e alle nonne per poter evitare il costo della babysitter”.

Le principali difficoltà delle famiglie? Canone di affitto (42,1%), rate del mutuo (28,5%) e spese mediche (25,6%). L’indagine è stata effettuata su un campione stratificato per genere, età ed area territoriale con il contributo di 1.084 cittadini.

Secondo lo studio, continuano, inoltre, i tagli alle spese mediche da parte degli italiani (38,1%), nonostante la maggior parte di essi non ha accusato una riduzione della capacità di spesa (51,5% contro il 48,5 di coloro che hanno invece avvertito una perdita). Regge ancora il potere d’acquisto e questo porta a dei piccoli miglioramenti dei consumi. Risparmiato anche sui pasti fuori casa (70,9%), viaggi e vacanze (68,6%).

Il 24,2% si sente abbastanza o molto povero. Le cause? Innanzitutto la perdita del lavoro (76,7%), separazione/divorzio (50,6%), malattia (39,4%), gioco d’azzardo (38,7%) o perdita di un familiare (38%).

Il 54,3% degli italiani è insoddisfatto del proprio sistema sanitario (al Sud oltre il 70%) soprattutto a causa delle lunghe liste di attesa per effettuare gli esami medici e interventi chirurgici. Il l 42,2% degli italiani denuncia le cattive condizioni in cui versano gli ospedali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: