ASTRONOMIA – Un febbraio ricco di imperdibili eventi

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

EVENTI – Nuovi ed imperdibili appuntamenti per gli appassionati di astronomia.

Potranno concedersi in questo mese, delle serate in compagnia di stelle e pianeti.

Stanotte la stella più luminosa della costellazione del Toro è scomparsa temporaneamente dietro il nostro satellite naturale.

La notte tra il 10 e l’11 febbraio la Luna sarà protagonista di un’eclissi penombrale. Il fenomeno sarà ben visibile dall’Italia quando dalle 23:32 il disco della Luna apparirà un po’ più scuro del solito (il satellite transiterà nel cono di penombra del nostro Pianeta), ma il picco massimo si avrà attorno all’1:43, concludendosi circa due ore dopo. Altre congiunzioni della Luna si avranno tra il 14 e 15 febbraio (con Giove), 20 febbraio (Saturno) e 28 febbraio con Venere.

Per quanto riguarda il Sole, il 26 febbraio sarà protagonista di un’eclissi anulare, ma l’anello di fuoco, sfortunatamente, sarà visibile soltanto in Antartide e nella parte più meridionale di Africa e Sud America, mentre ai confini di quest’area sarà solo eclissi parziale.

E i pianeti? Mercurio sarà poco agevole inizialmente poco prima dell’alba e col trascorrere dei giorni diverrà inosservabile. Venere tende a calare sull’orizzonte ovest, e diminuisce il tempo di visibilità. Per tutto il mese Marte e Venere sono osservabili nelle prime ore della sera, entrambi nella costellazione dei Pesci. Giove è osservabile per gran parte della notte: sorge a oriente vicino alla stella Spica, nella costellazione della Vergine. Saturno è visibile a sudest prima nelle ultime ore di buio. Urano è osservabile, per mezzo di telescopio, nelle ore successive al tramonto. Nettuno a causa della sua vicinanza angolare al Sole è inosservabile.

“Anche una cometa potrà essere osservata nelle prime ore del mattino a inizio mese utilizzando un binocolo nella costellazione dell’Aquila. Nel corso del mese si allontanerà dalla Terra con un moto apparente nel cielo molto veloce: sarà visibile anche nelle ore serali dopo le 22 nella costellazione del Leone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: