POLITICA – Petraroia, rischio ricollocazione dei lavoratori Gam Itr e Zuccherifico

Zuccherificio del Molise
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Non c’è alcuna individuazione o elenchi di lavoratori o di dipendenti di aziende in crisi del Molise, beneficiari di sostegni di politiche attive del lavoro, incentivi alla ricollocazione occupazionale, all’autoimpiego, alla riqualificazione professionale o di scivoli pensionistici.

A sostenerlo in Consiglio è stato Michele Petraroia al cospetto di una folta rappresentanza di lavoratori dello Zuccherifcio e della Gam.

<Siamo ancora, dopo oltre un anno di attesa, – ha detto Petraroia –  ad un appunto ufficioso dell’INPS di 2800 nominativi, ma alla data odierna la Regione Molise non ha adottato alcun atto pubblico di riconoscimento della profilazione che compete per legge ai Centri per l’Impiego e non all’INPS.

L’assenza di attività istruttorie sui profili personali dei dipendenti della GAM e dello Zuccherificio allontana ogni ipotesi di ricollocazione, riqualificazione, scivolo pensionistico o progetti di lavori di pubblica utilità ex-art. 26 della legge 150/2015 di integrazione del reddito.

È grave che la Regione Molise non riesca con il Dipartimento III, il Servizio Politiche per l’Occupazione, l’Agenzia Molise Lavoro e con i Centri per l’Impiego, a gestire l’individuazione dei lavoratori da inserire nei provvedimenti amministrativi finalizzati a beneficiare delle misure speciali e straordinarie previste per le aree di crisi>.

Lo Stato, secondo Petraroia,  deve compensare il Molise con il taglio di 145 milioni avvenuto sui Fondi Europei 2014–2020 rispetto al POR 2007–2013, e destinare parte di queste somme a finanziare con poste di bilancio credibili le misure di ricollocazione lavorativa, autoimpiego e incentivo al pensionamento per ITR, GAM e Zuccherificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: