FORMAZIONE – Al via il corso per assaggiatori di olio EVO

olio d'oliva
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Il prossimo 22 febbraio prenderà il via, nella sede della federazione regionale Coldiretti Molise, un nuovo corso di I livello per l’Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva.

Riproposto sulla scia del successo riscosso dagli omonimi appuntamenti, tenuti nel 2016, il corso che sta per partire è stato organizzato dal CO.PR.O.M, il Consorzio dei produttori olivicoli molisani aderenti a Coldiretti, in collaborazione con UNAPROL (l’Unione nazionale dei produttori olivicoli).

Avrà una durata complessiva di 35 ore, distribuite nei giorni dal 22 al 24 e dal 2 al 4 marzo. Al termine del percorso formativo i partecipanti sosterranno un esame di idoneità che consentirà loro di ottenere la qualifica di assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva.

Le lezioni, sia teoriche che pratiche di assaggio, saranno tenute da docenti di formazione universitaria e consolidata esperienza, iscritti all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che affronteranno una serie di argomenti riguardanti il comparto olivicolo. A salire in cattedra saranno, fra gli altri: il Capo Panel Lugi Centauri (presidente CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) nonché docenti del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

Gli argomenti oggetto del corso spazieranno dalla composizione degli oli extravergini di oliva (aspetti nutrizionali e organolettici) al quadro normativo fino ad arrivare al mercato dell’olio d’oliva, con l’etichettatura e la certificazione (DOP, IGP, biologici); il tutto passando per le pratiche agronomiche, le varietà sulle caratteristiche qualitative dell’olio d’oliva, ivi compresa la tecnologia di estrazione ed analisi dei punti critici e l’analisi sensoriale con l’assaggio e la relativa descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: