INQUINAMENTO – Dismissione della centralina di via Colonia Giulia, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

traffico colonia giulia via
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

VENAFRO – Il Comune di Venafro ha notificato, in data odierna, un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  avverso la delibera della Giunta Regionale del Molise del 07 ottobre scorso, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise il 15 ottobre.

La delibera  ha come parte integrante il “Progetto di adeguamento rete di rilevamento della qualità dell’aria”, che prevede la dismissione di una delle due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, presenti nel territorio di Venafro; in particolare la dismissione riguarda la centralina denominata Venafro 1, collocata lungo via Colonia Giulia nei pressi dell’istituto scolastico “L. Pilla”.

A nulla sono servite le sollecitazioni del sindaco Antonio Sorbo al presidente della Giunta Regionale, Paolo di Laura Frattura, per chiedere la modifica dell’atto e il mantenimento di entrambe le centraline fisse nel territorio, non temporaneamente ma definitivamente.
“La dismissione della centralina – spiegano dall’Amministrazione – avrebbe l’unico effetto di aggirare gli obblighi di monitoraggio della qualità dell’aria in capo alla Regione relativamente ad un sito considerato “a rischio”, unico sul territorio regionale ad aver fatto registrare sforamenti di PM10 e di biossido di azoto superiori a quelli previsti dalle norme vigenti, statali ed europee”.
Nelle varie missive, Sorbo aveva più volte chiesto l’implementazione del monitoraggio e del controllo di altre sostanze inquinanti e l’avvio del monitoraggio al suolo di eventuali inquinanti. “Note – scrivono dal Comune – rimaste inevase”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: