INTERNET – Italiani sempre più “mobile only”

smartphone
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

TECNOLOGIA – Secondo il rapporto “Internet in Italia – I Trend del 2017”, gli italiani sono sempre più online.

I dati, infatti, ci dicono che a dicembre 2016 due italiani su tre (65%) sono connessi, soprattutto grazie dagli accessi da dispositivi mobile (+12% sul 2015) che evidenzia sia dei gap che dei potenziali di crescita significativi rispetto ai paesi più sviluppati.

Cresce quindi la popolazione che potrebbe definirsi “mobile only”, ovvero connessi solo da mobile, come smartphone e tablet (il 32%, molto di più rispetto agli altri Paesi). Gli stessi giovani sono anche i più predisposti ad eliminare totalmente l’utilizzo del desktop.

Il traffico via mobile, soprattutto dei giovani, si concentra sulla messaggistica e social network e su poche specifiche app: in media 6 minuti ogni 10 vengono trascorsi su Facebook o Whatsapp, ma sono ben pochi i possessori di smartphone che scaricano almeno una nuova applicazione al mese (34,2%, ancora abbastanza lontani dall’oltre 40% di Stati Uniti e Regno Unito).

Rispetto ai paesi digitalmente più evoluti, c’è una differenza significativa: un italiano su tre sopra i 18 anni non accede per nulla alla rete nel corso del mese .

Sono 4,4 milioni gli utenti che guardano video quasi ogni giorno da mobile, quindi anche in Italia, la rete nel breve periodo potrà crescere come piattaforma di intrattenimento.

Aumentano gli acquisti tramite app e si apprestano a raggiungere quelli tramite web (11,2% app, 16,4% browser).

Per quanto riguarda il fenomeno dell’ “Adblocking” (utilizzare un’estensione per bloccare le pubblicità che spesso rende meno piacevole la navigazione su determinati siti internet), il 13% degli utenti unici che navigano da desktop in Italia ha installato un Adblock, la penetrazione su mobile è marginale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: