DOLCI DI CARNEVALE – Un italiano su tre li fa in casa

chiacchiere carnevale

CARNEVALE – Non solo carri, sfilate e maschere: almeno 12 milioni di chili di dolci tipici di carnevale, dalle frappe alle castagnole, struffoli e cicerchiata, saranno consumati dagli italiani, che riscoprono peraltro il ritorno alla preparazione casalinga che coinvolge un italiano su tre.

E’ quanto stima la Coldiretti in occasione dell’ultimo fine settimana del Carnevale, durante il quale i dolci della tradizione contadina e le antiche ricette saranno protagonisti nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Secondo l’indagine condotta dal sito www.coldiretti.it, quasi un italiano su tre (31%) prepara i dolci di carnevale rigorosamente in casa, mentre il 41% li acquista dal fornaio o dal pasticcere di fiducia e solo il 2% dichiara di acquistare prodotti commerciali già confezionati. Va segnalato peraltro che, anche per la crescente attenzione alla forma fisica e alla dieta, il 26% degli italiani dichiara di privarsi delle golosità della festa. La preparazione in casa, sottolinea Coldiretti, procura senz’altro un gran risparmio, con una spesa inferiore ai cinque euro al chilo, mentre per l’acquisto al forno o in pasticceria si spendono dai 15 ai 30 euro al chilo, prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno.

I 10 migliori dolci di carnevale:

  1. Le Frappe
  2. Le Castagnole
  3. Le Frittelle di mele
  4. Le Castagnole di ricotta
  5. Le Chiacchiere di Carnevale
  6. Le Graffe napoletane
  7. Ravioli dolci fritti
  8. Gli Arancini di Carnevale
  9. Crostoli
  10. Le Fritole di Carnevale
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

ARCHIVIO »

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
error: Content is protected !!