PREFETTURA – Educazione interculturale, sottoscritto protocollo d’intesa

Prefetto Guida
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud

ISERNIA – È stato sottoscritto stamani, presso il Palazzo del Governo, il Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Isernia e l’Istituto Scolastico Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” del capoluogo pentro dal titolo “I colori del Cuore”, in tema di educazione interculturale e integrazione.

Nell’intervento di apertura, il prefetto di Isernia ha illustrato i contenuti e le finalità del progetto, che si inserisce tra le numerose iniziative avviate dalla Prefettura con lo scopo di interpretare la gestione del fenomeno migratorio quale concreta occasione di sviluppo e di crescita, umana e professionale.

In particolare, esso costituisce il completamento dell’altro progetto avviato la scorsa settimana per l’insegnamento dell’antico tombolo isernino, finanziato dal F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e dalla Comunità Europea, rivolto a giovani donne richiedenti asilo, alcune delle quali erano presenti in Prefettura insieme alle studentesse della “Giovanni XXIII”.

Nello specifico, l’intesa sottoscritta oggi – anche alla presenza del sindaco di Isernia – prevede lo svolgimento di incontri formativi in cui donne immigrate ospiti dei centri di accoglienza della provincia mostreranno ed insegneranno alle alunne delle classi seconde le arti di lavorazione e di intreccio tradizionali tipiche dei loro paesi d’origine, in un’ottica di rispetto delle differenze e promozione delle opportunità culturali che possono nascere dall’incontro con l’altro.

Al termine dell’evento, l’assessore regionale con delega alle politiche sociali, anch’egli intervenuto, ha apposto la propria sigla al protocollo, manifestando grande apprezzamento per l’iniziativa e sottolineandone la valenza dal punto di vista dell’integrazione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: