STUDENTI – Due su cinque non partono per le gite scolastiche

studenti gite scolastiche
Blackberries Venafro
Blackberries Venafro

SCUOLA – Si avvicina il periodo delle gite di classe, tanto attese dagli studenti italiani.

Sì, quel momento in cui ogni studente può svagarsi insieme ai compagni, ma anche conoscere dei posti nuovi e fare esperienze in Italia e all’estero. Secondo gli ultimi dati di Skuola.net (che ha intervistato circa 3mila studenti di medie e superiori), però, il 40% di essi non partirà.

Le cause? Si va dalla paura di atti terroristici a quelli economici (potrebbe incidere sul bilancio familiare), o per mancanza di fondi per le organizzazioni delle gite, ma soprattutto perché i docenti si soni rifiutati di accompagnarli (39%). Troppe responsabilità, stare dietro a tribù di adolescenti, tra cui sicuramente ci sarà qualcuno più impertinente che potrebbe creare problemi.

Da una precedente indagine  di Skuola.net, infatti, viene fuori un quadro allarmante: 1 studente su 10 dichiara di aver fatto uso di droghe (principalmente leggere), ma al triennio delle superiori questa percentuale si raddoppia. I più grandi si danno da fare anche con l’alcol, 1 su 3 ne confessa un abuso, mentre nella fascia 11-16 anni sono solamente 1 su 10.

Se i più piccoli hanno più timore ad allontanarsi da soli dall’albergo di sera (1 su 10), alle superiori 2 su 5 ammettono la pratica. Sia alle medie che alle superiori, poi, circa il 20 per cento dichiara di essersi esposto a situazioni rischiose per passare da una camera all’altra senza farsi scoprire dai professori. Se gli amici hanno la stanza accanto e il corridoio è sorvegliato, si prova ad uscire dal balcone.

Il 50% degli studenti ha scelto l’Italia come meta, anche se le mete europee più gettonate restano Berlino, Praga, Londra e Atene, quindi la Brexit non sarà un problema. Perché si sceglie una meta invece dell’altra? Innanzitutto per motivi culturali (66%), 1 caso su 4 invece per risparmiare (il 47%, infatti, sceglie il pullman come mezzo di trasporto e solo il 10% il treno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

ARCHIVIO »

error: Content is protected !!