POLITICA – Frattura, tutto chiaro su legge elettorale su Primarie e conferma alla mozione di Renzi

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Legge elettorale per palazzo D’Aimmo, ora è abbastanza chiara anche la posizione del Governatore che così si è espresso all’emittente locale Teleregione nel corso di una trasmissione televisiva venerdì sera.

Puntualizzando sulle Primarie e sul successo nel 2011 quando ha superato il 40% riproponendole successivamente l’anno seguente, si dichiara in linea con quanti le hanno avanzate ritenendole lo strumento più democratico ed efficace per designare il candidato presidente.

Sui contorni della legge elettorale spiega: “Non condivido la circoscrizione unica, chiedo l’abolizione del listino maggioritario, sono a favore della partecipazione al sistema proporzionale ripartito per circoscrizione, dico no al voto disgiunto mentre sono convinto di un’importante rappresentanza di coalizione per la ripartizione dei seggi in Consiglio regionale così come all’interno della coalizione bisogna considerare un basso coefficiente del singolo partito per favorirne la rappresentanza in Consiglio regionale. Su queste basi ripeto l’impegno per l’approvazione della legge elettorale, al contrario ciascuno ne dovrà prendere atto non escludendo nemmeno la conclusione della legislatura prima di quanto previsto se non dovessimo essere in condizione di approvarla che mi auguro possa avvenire subito dopo la discussione e il voto sull’Egam”.

Tre le conclusioni. Frattura blinda il suo sostegno alla mozione Renziana unitamente alla segretaria regionale del Pd Fanelli, si dichiara favorevole alle Primarie ed evidentemente sicuro di scendere in campo con le armi migliori per vincerle, annuncia una possibile conclusione della legislatura e quindi lo scioglimento del Consiglio regionale presumibilmente fra un paio di mesi se la legge elettorale, sulle basi tecniche che ha indicato e presentato, non dovesse passare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: