EVENTI – Tour per riscoprire i luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale

castello Pandone Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro

CULTURA – Il 26 marzo è in programma un tour nei luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale tra Molise e Abruzzo.

L’associazione culturale “San Giacomo UnicaMente” di San Giacomo degli Schiavoni in collaborazione con il network “Parco Storico della Linea Bernhardt”, ideato dai giornalisti molisani Roberto Colella e Davide Vitiello, promuove per domenica 26 marzo un tour nell’alta valle del Volturno e nel vicino Abruzzo, nei quali ancora viva è la memoria dei tragici avvenimenti legati al secondo conflitto mondiale.

Locandina tour storico militare[14010]Si tratta di un tour  che ha l’obbiettivo di riscoprire la memoria storica in chiave turistica dei luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale lungo le linee Gustav e Bernhardt, tra Molise e Abruzzo, utilizzate dalle truppe tedesche per contrastare l’avanzata Alleata nella penisola italiana.

Prima tappa del tour sarà Venafro, con il suo caratteristico centro storico, il museo militare “Winterline” e il Castello Pandone. Poi ci si sposterà a Rocchetta al Volturno per visitare il museo a cielo aperto di Castelnuovo al Volturno, centro interamente distrutto per scopi cinematografici durante i bombardamenti alleati del 1944.

Subito dopo la pausa pranzo il tour proseguirà alla volta di Scontrone, incantevole borgo  della provincia dell’Aquila, dove all’interno del locale museo verrà proiettato un filmato inedito sull’eccidio dei “Limmari” compiuto il 21 Novembre 1943 dai nazifascisti a Pietransieri, frazione montana di Roccaraso. Proprio Pietransieri (dal 1967 medaglia d’oro al valor militare), sarà l’ultima tappa del tour storico.

Nella parte alta del borgo è situato il Mausoleo di Pietransieri dove riposano le 128 vittime civili, tra cui numerosi bambini, della brutale rappresaglia compiuta dall’esercito tedesco in ritirata.

Per info e prenotazioni al tour è possibile visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/sangiacomounicamente oppure inviare una mail a sangiacomounicamente@gmail.com o contattare i seguenti recapiti: Antonio 389/2707236       Angela 347/0517958

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

error: