ASSICURAZIONI – Cos’è una polizza Unit Linked?

polizza unit linked
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

ASSICURAZIONI – Tra i diversi tipi di polizza sulla vita, negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare della polizza Unit Linked. Non tutti sanno che questa tipologia particolare di polizza presenta un elevato contenuto speculativo.

Il premio previsto per questa polizza, infatti, viene gestito dalla banca o dalla compagnia assicurativa in modo da essere investito. Il rendimento che si ottiene dalla polizza è quindi strettamente legato al rendimento del fondo che, tuttavia, non è garantito al 100%. Questo tipo di polizza prevede una serie di benefici, soprattutto legati alla gestione finanziaria e alla velocità con cui avviene la liquidazione in caso di decesso dell’assicurato. Questi due elementi, tuttavia, sono accompagnati da un piccolo neo, che riguarda i costi relativi a questo tipo di assicurazione. Tra commissioni annuali, spese iniziali e costi legati al riscatto, infatti, le polizze Unit Linked rappresentano la scelta più costosa sul panorama delle assicurazioni sulla vita.

Ma probabilmente i costi possono essere ampiamente giustificati se si pensa anche a un altro aspetto che caratterizza le polizze vita, ossia quello che permette anche agli eredi non legittimi, di poter ricevere degli attivi. Dal punto di vista legale, infatti, le polizze vita non rappresentano eredità e, pertanto, sono esenti da tutte le imposte e i costi di successione. Si tratta sicuramente di un modo per garantire, ad eredi legittimi e non, di poter avere una certa tranquillità economica in caso di decesso dell’assicurato e, soprattutto, di avere la certezza di una riscossione abbastanza rapida, sicuramente molto più veloce delle eventuali eredità lasciate in maniera classica.

Quando si parla di possibilità per gli eredi non legittimi si parla soprattutto di conviventi, che spesso si trovano a non essere tutelati in nessuna maniera, perché non riconosciuti formalmente come facenti parte della famiglia dell’assicurato. A differenza delle eredità, infatti, nelle polizze vita possono essere scelte anche persone che dal punto di vista legale risultano estranee al nucleo famigliare così come definito dalla legge. Inoltre, la scelta della persona o delle persone alle quali intestare la polizza è molto semplice, visto che basta effettuare delle comunicazioni ufficiali alla compagnia di assicurazione, ossia scritte e inviate tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, per effettuare in maniera semplice ogni tipo di modifica sui nominativi dei beneficiari.

Ma cosa rende le polizze Unit Linked così interessanti oltre quanto già riportato sopra? Come evidenziano gli esperti di Assicurazionivita.net sicuramente uno degli aspetti più accattivanti di queste polizze è il fatto che esse, in quanto tali, non sono pignorabili né sequestrabili dal Fisco. Questo significa che, se si cerca uno strumento che permetta la massima tutela del proprio patrimonio, questo tipo di polizza rappresenta la giusta risposta.

Naturalmente, esso rappresenta una soluzione conveniente per quanti sono dirigenti d’impresa, mentre non può essere considerato un interessante tipo di assicurazione per impiegati e lavoratori statali. E d’altro canto sono proprio gli imprenditori che possono essere maggiormente interessati a realizzare una polizza che abbia, in qualche modo, un certo rischio. Per come sono strutturate, infatti, le Unit Linked sono assicurazioni il cui andamento dipende dall’andamento dei fondi nei quali vengono effettuati gli investimenti. Questo significa che l’efficacia della polizza dipende molto anche dal tipo di fondo nel quale si investe, che permette un rendimento più o meno consistente.

Naturalmente, poiché le polizze vita Unit Linked offrono condizioni e caratteristiche completamente differenti rispetto alle classiche polizze, è molto importante che al momento della sottoscrizione si abbia ben chiaro che tipo di assicurazione si è scelta, sia essa classica o meno, per avere la certezza di cadere in equivoci. Le Unit Linked, infatti, presentano caratteristiche che, per quanto altamente efficaci, non sempre rispondono alle esigenze e alle necessità degli stipulanti che, invece, sono alla ricerca di una formula più classica di assicurazione sulla vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: