FRANA – Senza pace Civitacampomarano, il sindaco: “Servono provvedimenti urgenti basta pacche sulle spalle”

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Civitacampomarano il paese di Cuoco e Pepe che tanto ha operato negli ultimi anni per il restauro del suo borgo e del castello per attirare turisti e studiosi sulla scorta della sua storia e cultura, oggi nella paura per non dire nel dramma.

Una frana tiene con il fiato sospeso la Comunità e soprattutto gli amministratori locali che, con le mani legate non sapendo come muoversi per la complessità del fenomeno e per le risorse che evidentemente servono, si appellano ogni giorno a chi deve salvaguardare il patrimonio storico del paese ma soprattutto i 400 abitanti.

Il sindaco Paolo Emanuele non sa più a chi votarsi. Ben sapendo che ogni giorno che passa è un tempo sprecato per sapere, intervenire o organizzare soluzioni logistiche per la gente del paese. Infatti il movimento franoso non si ferma. Ieri ci sono state altre famiglie sgombrate dal centro storico mentre i segni della frana sulle case e sulle sedi stradali aumentano a testimonianza di quanto un’indagine geognostica sia subito indispensabile da cui trarre le cause e quindi gli interventi da mettere immediatamente in campo.

Sono trenta le persone evacuate mentre altre abitazioni sono sotto stretta sorveglianza. Nella riunione tenuta oggi presso la Protezione civile di Campochiaro a cui hanno partecipato i vertici della Protezione civile Prefettura, il sindaco Emanuele ha spiegato la serietà e la gravità del caso ammonendo di correre ai ripari in fretta “le pacche sulle spalle non servono”. Ha detto quasi con fastidio.

La Regione ha messo a disposizione circa 280 mila euro mentre si aspettano i sopralluoghi della Protezione civile nazionale e una equipe tecnica dell’Università degli studi di Firenze. In paese intanto la gente si è mobilitata a programmare e raccogliere fondi per la realizzazione di una sede municipale anch’essa evacuata e ospitata per il momento presso la casa del Giudice di pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: