PROVINCIA – TAR dà ragione a Di Pasquale, rettificato risultato elettorale

Provincia Isernia, Via Berta, Palazzo
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

CAMPOBASSO – Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Molise (Sezione Prima) ha accolto il ricorso, depositato il 7 febbraio scorso,  da Roberto Di Pasquale, tra i candidati alle consultazioni elettorali per il rinnovo della carica di consigliere della Provincia di Isernia.

Di Pasquale (Insieme per la Provincia Isernia) si era collocato al sesto posto, alle spalle di Nicolino Colicchio   (5309 voti) che lo aveva scalzato dalla carica per una sola preferenza.

Di Pasquale lamentava la mancata attribuzione di una scheda annullata che, in base alla regola del voto ponderato per fascia demografica, avrebbe avuto un peso di 700 voti, portandolo dai 5075 voti riconosciutigli a 5775, garantendogli l’elezione in Consiglio.

Il voto era stato annullato perché il nome “Roberto Di Pasquale”, compilato a “caratteri cubitali” e fuori “del riquadro relativo alla lista votata“, era stato considerato un segno di riconoscimento.  A nulla era servito il ricorso all’Ufficio elettorale.

Con sentenza pubblicata ieri, il TAR gli ha dato ragione.

Il collegio, presieduto da Silvio Ignazio Silvestri, ha annullato i provvedimenti impugnati, nella parte in cui è stato proclamato eletto alla carica di consigliere della Provincia di Isernia il candidato Nicolino Colicchio e non il signor Roberto Di Pasquale; ha così rettificato il risultato elettorale mediante l’attribuzione della cifra elettorale corrispondente alla preferenza che illegittimamente non è stata riconosciuta dall’Ufficio Elettorale, collocandolo, in sostituzione di Colicchio, al quinto posto utile della graduatoria della lista “Insieme per la Provincia di Isernia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: