VENAFRO – “Guardiamo oltre l’autismo”, tema del workshop presso l’Isiss “Giordano”

autismo
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita

AUTISMO – Conoscere l’autismo per affrontarlo e aiutare nell’inserimento. Saranno alcuni dei temi al centro del workshop di sabato 1 aprile (h 15,00) su “Guardiamo oltre l’autismo” promosso da Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Istituto Isiss Giordano di Venafro e Neuromed di Pozzilli, in programma presso l’aula magna “Nicandro De Rosa” dell’Istituto venafrano in via Maiella.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Simeone, del Presidente Neuromed Pietracupa e dell’’assessore Tommasone del Comune di Venafro, ci si soffermerà sui temi al centro dell’appuntamento di studio. Si dirà tra l’altro di cosa sia l’autismo  e come comunicare coi soggetti che ne risultano affetti; quindi si parlerà dell’inserimento, dell’inclusione e finalmente dell’integrazione.

“Alla luce delle nuove disposizioni normative che investono la scuola per quanto riguarda l’inclusione- dichiara la Dirigente Scolastica Rossella Simeone-, abbiamo ritenuto opportuno cercare di contribuire fattivamente al dibattito in corso dedicando una apposita giornata di studio prospettica ( workshop formativo) sulla temativa meglio specificata in oggetto.

L’evento è stato pensato nell’ambito della “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo” e vede ancora una volta il nostro Istituto protagonista di un’azione meritevole di attenzione. Infatti il workshop formativo è stato organizzato in collaborazione con il Direttore Generale dell’USR Molise dottoressa Anna Paola Sabatini.

Protagonisti saranno i nostri studenti- scrive ancora la preside Simeone-, guidati dai docenti del gruppo Inclusione. Al termine della giornata di studio sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento professionale, mentre per gli studenti si rilascerà un’apposita certificazione valida per l’assegnazione del credito scolastico.

 La manifestazione riveste carattere altamente scientifico. Un ringraziamento particolare al nostro Direttore Sabatini per aver puntato sulla nostra scuola per affrontare una tematica come quella dell’inclusione che rappresenta per il Giordano il valore aggiunto della propria offerta formativa”.

A seguire il percorso nello specifico della scuola italiana attraverso interviste e filmati. Dopo le testimonianze di alcune mamme di figli autistici ci saranno  gl’interventi di specialisti, quali i dott. Giuseppina Epifanio, Alba Di Pardo e Paolo Majorana, direttore dei centri “Riabilitas” di Isernia e “L’incontro” di Campobasso. Chiuderà i lavori la dr. Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: