CRONACA – Discarica di pneumatici alle porte di Isernia, indagano i carabinieri forestali

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Numerosi pneumatici sono stati abbandonati in una zona boschiva di Castelromano, contrada di Isernia, nei pressi della cava Di Florio.

A segnalarlo alcuni cittadini, stanchi di vedere deturpato, da ignoti, il proprio territorio.  I copertoni lasciati lì, in bella mostra di sé,  hanno generato una comprensibile indignazione negli abitanti della zona, che hanno documentato, con una serie di fotografie, il degrado dell’area. La foto del ritrovamento della “discarica a cielo aperto” ci è stata inviata, poco dopo, da un nostro lettore. Prima di darne notizia, abbiamo preferito interessare le autorità preposte alla tutela ambientale. Grazie alla collaborazione del residente e delle forze dell’ordine, sul posto è intervenuta, nel pomeriggio di ieri, una pattuglia di carabinieri forestali di Isernia che indaga sulla vicenda.

Ora, i militari sono sulle tracce dei responsabili. Gli pneumatici infatti sono rifiuti speciali e necessitano di specifiche forme di smaltimento; anche se gettati nella normale spazzatura  possono diventare tossici e inquinanti. Il materiale che li compone non è biodegradabile (lasciato nell’ambiente impiega circa 1000 anni per degradarsi) e può intaccare il terreno, nel caso venga bruciato.

Inoltre, quando si acquistano gomme nuove, si paga una sovrattassa, il cosiddetto ‘contributo ambientale’, che va a coprire le spese di smaltimento. A che pro dunque abbandonarle in un bosco, se esistono consorzi che provvedono a ritirarle, a titolo gratuito, e ne ricavano così energia? 

Sono tutte domande a cui gli inquirenti tenteranno di dare una risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: