CONCORSO – Premio “OpenGov Champion”, per le amministrazioni più aperte e trasparenti

premio OpenGov Champion
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

PREMIO  – Servirà a dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura.

Dal 13 marzo al 12 aprile 2017 sarà possibile, per gli enti e le aziende pubbliche specificate di seguito, partecipare al Premio “OpenGov Champion”.

Organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza, partecipazione e innovazione.

Possono partecipare le amministrazioni pubbliche che: abbiano realizzato iniziative di open government (trasparenza, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali) che abbiano conseguito risultati significativi e dimostrabili e che appartengano ad una delle categorie sotto indicate:

1. Amministrazioni centrali, periferiche e territoriali dello Stato.

2. Aziende sanitarie, aziende ospedaliere ed altre amministrazioni pubbliche che operano nel campo sanitario.

3. Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane e altre forme associative comunali.

4. Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

5. Regioni, Province e Città Metropolitane.

6. Università.

7. Enti pubblici non economici e Camere di Commercio, Industria e Artigianato. Enti pubblici economici, società partecipate e controllate dalle amministrazioni pubbliche, così come definite dall’art. 2 D. Lgs. n. 175/2016.

Le Amministrazioni interessate possono partecipare all’iniziativa fino al 12 aprile prossimo, compilando il modulo di candidatura disponibile all’indirizzo www.open.gov.it/premio dove, comunque, possono essere  acquisite ulteriori informazioni

Il Premio è occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

Il 18 aprile verrà pubblicato l’elenco delle candidature pervenute e di quelle ammesse ed entro il 30 aprile 2017 quello dei trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria). Le amministrazioni selezionate per la fase finale riceveranno una comunicazione con le istruzioni per procedere alla stesura del documento di partecipazione da inviare entro il 30 maggio.

Entro il 30 giugno 2017 sarà effettuata la valutazione e sarà data comunicazione ai vincitori.

Prima di compilare la domanda di candidatura si raccomanda di leggere l’Informativa sulla privacy.

Il Premio viene avviato in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funziona pubblica nell’ambito del terzo piano di azione italiano per l’Open Government Partnership.

Considerata la sua rilevanza nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici potranno anche concorrere a ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Saranno assegnati i seguenti premi:

A. Premio “Trasparenza e Open Data”;

B. Premio “Partecipazione e accountability”;

C. Premio “Cittadinanza e competenze digitali”.

Partecipare all’iniziativa offre alle amministrazioni le opportunità di: valorizzare i risultati raggiunti con le pratiche di open government, promuovendone la conoscenza; ricevere un riconoscimento pubblico che dia visibilità all’impegno del personale coinvolto; partecipare ad iniziative di diffusione delle buone pratiche a livello nazionale ed internazionale, anche in ambito Open Government Partnership; concorrere a ricevere il “Premio Nazionale per l’Innovazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: