SCUOLA – Evento finale del progetto “Open Source Robotics”

pasta La Molisana
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Tecnologia, processi produttivi, design e creatività per la valorizzazione del “Made in Italy”.

Si terrà domani 5 aprile 2017 alle ore 10:00 presso la sede dell’I.S.I.S. “Fermi-Mattei” di Isernia l’evento finale dedicato alla chiusura del progetto “Open Source Robotics”, che ha visto coinvolte le classi IV B e V B (settore tecnlogico – sede Mattei) e IV B e V B (settore economico – sede Fermi).

Il progetto è stato finanziato dal MIUR, con l’obbiettivo di sviluppare le eccellenze del “Made in Italy” attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, valorizzando le idee e le passioni dei giovani e offrendo gli strumenti necessari affinché esse vengano diffuse efficacemente.

È stato innanzitutto un’opportunità per alimentare percorsi di educazione economico-finanziaria e di conoscenze comuni basati sulla creatività e l’innovazione tecnologica in cui studenti ed insegnanti si sono ritrovati su un piano strettamente collaborativo.

In questa ottica, l’ISIS “Fermi-Mattei”, l’IC “Molise Altissimo” e l’Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise, partners del progetto “Open Source Robotics in Italy – un modello educativo”, hanno organizzato attività di formazione orientate alla simulazione e implementazione di un processo produttivo, con particolare riferimento al campo della robotica educativa e in generale, alle filiere del design e della creatività, tradizionalmente caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo.

La valorizzazione del “Made in Italy” è stata perseguita realizzando un prodotto innovativo, basato sull’utilizzo della stampa 3D e di evolute tecnologie elettroniche. Il dispositivo creato è una piattaforma robotica “open source” in grado di interagire con l’ambiente e con strumenti tecnologici innovativi. Il dispositivo è stato interamente realizzato nei laboratori dell’ISIS “Fermi-Mattei”.

A corredo del prodotto sono stati realizzati circuiti elettronici, app e un sito web ricco di tutorial per facilitarne la fabbricazione e l’utilizzo. Il prodotto finale è un kit robotico di montaggio con un’alta valenza nella didattica laboratoriale utilizzabile nelle scuole primarie e secondarie per favorire l’apprendimento delle tematiche inerenti la robotica educativa ed il coding.
La fase di utilizzo sperimentale, nell’ambito della scuola del primo ciclo, ha visto coinvolte due classi dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo”.

Notevole rilevanza nel progetto è stata rivolta alla creazione di impresa, grazie a corsi specifici e stage sull’autoimprenditorialità organizzati dalla dall’Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise.

Altro aspetto focalizzante del progetto è stata la simulazione di impresa, che ha permesso agli alunni di “gestire” una loro impresa producendo i principali documenti necessari per il management di un’azienda (business idea, atto costitutivo, statuto, business plan, organigramma, ecc.)

Il progetto ha avuto riconoscimenti e premi in concorsi ed eventi nazionali come la Future Fair 2017, la RomeCup 2017, il concorso “La Migliore Autocostruzione Elettronica”.

Attualmente Open Source Robotics è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione come progetto finalista alle Olimpiadi di Robotica 2017 che si terranno nel mese di maggio a Milano.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato www.opensourcerobotics.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: