SCUOLA – Cultura del volontariato e prevenzione rischi, la Croce Rossa Italiana sale in cattedra

Termoli Croce Rossa Italiana scuola
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

TERMOLI – Saranno realizzati anche una serie di progetti, manifestazioni e un concorso per gli studenti.

Si sono svolti nei giorni 5 e 6 aprile gli incontri della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Molise con le classi quarte e quinte della Direzione didattica 1° circolo scuola elementare “Principe di Piemonte” di Termoli.

Obbiettivi sono stati quelli di diffondere la cultura del volontariato, illustrare il ruolo della Croce Rossa Italiana, soprattutto in ambito emergenziale e nella Protezione Civile, illustrare le diverse tipologie di rischi, in modo da promuovere, nelle nuove generazioni, una efficace azione preventiva riguardo a tali fenomeni.

Tali incontri si sono svolti a seguito dell’accordo stipulato tra la suddetta direzione scolastica e la Cri Molise, al fine di avviare una serie di iniziative che favoriscano la realizzazione di progetti volti a promuovere l’educazione alla salute, alla cittadinanza, alla Costituzione, alla convivenza civile e solidale, e a realizzare una serie di manifestazioni che favoriscano la pratica del volontariato, sia a livello personale che collettivo.

All’appuntamento le scolaresche, oltre al presidente regionale Cri Molise, il dottor Giuseppe Alabastro, hanno preso parte anche le infermiere volontarie della Cri e alcuni volontari.

L’iniziativa, infatti, è nata da un’idea del presidente Alabastro a seguito di una richiesta pervenuta dalla dirigente scolastica, la professoressa Rosanna Scrascia.

I ragazzi, inoltre, parteciperanno ad un concorso dal titolo “La Cri e la Protezione Civile” che prevede la realizzazione di alcuni elaborati. Questi ultimi avranno come tema proprio gli argomenti trattati negli incontri che si sono tenuti con la delegazione della Cri Molise. I lavori migliori saranno premiati a Termoli in occasione della Festa Internazionale della Croce Rossa prevista per il prossimo 8 maggio.

“Ho potuto constatare molto interesse da parte degli studenti – ha dichiarato in merito il Presidente Cri Molise, Giuseppe Alabastro –, particolarmente attenti durante tutta l’iniziativa, pronti a rivolgermi molte domande per saperne di più sulle tematiche trattate. Non posso che essere soddisfatto, in quanto l’obiettivo dell’iniziativa era quello di avvicinare maggiormente le future generazioni al mondo del volontariato e, in modo particolare a quello della Croce Rossa Italiana. Un ringraziamento particolare, oltre che alla direttrice Scrascia, va a anche all’insegnante Maria Teresa Colabella, preziosa collaboratrice, così come a tutto il personale e i docenti della scuola termolese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: