CAMERE DI COMMERCIO – “Eccellenze in digitale” parte il progetto per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.

Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che si avvierà con i   primi seminari di lunedì 22 maggio a Campobasso  e mercoledì 24 maggio a Isernia.

Le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Alessandra Sposato, specializzata in Social Media Marketing, è il tutor scelto da Unioncamere per favorire la digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio del Molise.

“Abbiamo aderito per la terza volta al progetto di “Eccellenze in Digitale”-  afferma il Presidente Paolo Spina- sostenendo gli imprenditori locali nell’importante processo della digitalizzazione con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai  mercati internazionali e aumentare la competitività, contribuendo in particolar modo alla valorizzazione del “Made in Italy”.  Trasmettere la cultura della rete alle piccole imprese, ancora poco presenti sul web,  consente loro di aprire  le porte del mercato globale; tutto ciò si traduce con il dare  più visibilità al  proprio brand  e all’azienda stessa,  quindi significa avere più opportunità per “fare”  e ampliare il proprio business . Le due edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di quasi 500 operatori tra le sedi di Campobasso e Isernia e le aziende assistite hanno effettivamente migliorato la presenza sul web.”

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti e servizi oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitaleSecondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet. Eccellenze in Digitale 2017, attivo adesso presso la Camera di Commercio del Molise, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella Regione Molise. È possibile partecipare ai seminari iscrivendosi tramite il modulo on line disponibile sul sito camerale www.molise.camcom.it

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!