CULTURA – Venafro, continuano gli appuntamenti della rassegna “Libri e dintorni”

Panorama di Venafro, città
Blackberries Venafro

VENAFRO – Nell’ambito della rassegna “Libri e dintorni”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Venafro ed inserita nel calendario nazionale del “Maggio dei libri”, sabato 20 maggio alle ore 18 si terrà presso la biblioteca comunale “De Bellis-Pilla-Morra” la presentazione del volume “Roma e le menzogne nelle Camere de’ Comuni di Londra e Torino” di Teodoro Salzillo, ristampa di un libro pubblicato nel 1863.

Dopo i saluti del sindaco di Venafro, Antonio Sorbo, ci sarà l’introduzione del prof. Mario Giannini. Il libro sarà presentato dal dott. Lorenzo Terzi, autore del saggio introduttivo al libro e curatore della pubblicazione.

Teodoro Salzillo (Pozzilli, 20 febbraio 1826 – Venafro, 20 giugno 1904) è stato un patriota italiano, intellettuale e legittimista del Regno delle Due Sicilie, capo di una folta formazione di cittadini e soldati sbandati dell’Esercito delle Due Sicilie, al comando della quale partecipò a numerosi fatti d’armi contro l’esercito piemontese, tra cui la battaglia del Macerone e la rivolta di Isernia. Nel 1863, trasferitosi a Malta, pubblicò il libro “Roma e le menzogne nelle Camere de’ Comuni di Londra e Torino”, che è stato ora ristampato da Thesaurus Edizioni a cura di Lorenzo Terzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

error: Content is protected !!