VENAFRO – Ss. Martiri Nicandro, Marciano e Daria, cinque giorni di festeggiamenti. Il programma religioso e ricreativo

La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

FESTEGGIAMENTI – Non i tradizionali tre giorni (16, 17 e 18 giugno) di festa civile e celebrazioni religiose, bensì cinque quest’anno dal 15 al 19 sempre del mese in corso per onorare i Santi  Martiri di Venafro Nicandro, Marciano e Daria.

E’ la novità del 2017 ed ovviamente la città l’ha presa bene, soprattutto l’hanno gradita quanti dalle imminenti ricorrenze patronali ricavano lavoro ed incentivi economici.

Vediamo allora da vicino questi prossimi cinque giorni di festa popolare cittadina.

Il programma religioso, ovviamente, resta invariato tra sante messe e riti vari:

  • Venerdì 16 giugno h. 19,30 processione con le immagini sacre dalla SS.ma Annunziata alla Basilica di San Nicandro.
  • Sabato 17 giugno solenne Pontificale della tarda mattinata in Basilica col rituale della consegna delle chiavi della città nelle mani del Vescovo Diocesano a significare la piena dedizione della collettività venafrana ai Santi Martiri. Al termine di tale rito si proverà ad attingere la Santa Manna nel pozzetto a ridosso del sarcofago del Santo Patrono; se ce ne sarà, verrà distribuita a quanti ne faranno richiesta.
  • Lunedì 19 giugno (non il tradizionale 18 quest’anno per dar spazio al Corpus Domini) la solenne e partecipatissima processione di rientro con partenza alle h. 20,00 dalla Basilica del Santo Patrono, appena dopo la conclusione della tipica “ammessa”, l’asta popolare per portare in spalla immagini, reliquie e simulacri dei Santi Martiri di Venafro.

Al riguardo si ricorda che la città dispone delle Reliquie di Santa Daria, prelevate dalle catacombe romane ed ufficialmente battezzate come quelle di Santa Daria, del Simulacro argenteo riproducente la Testa di San Nicandro ed il veneratissimo Busto ugualmente argenteo del Santo Patrono, mentre non ha nulla che si rifaccia a San Marciano.

Nel corso di tale rito verrà cantato più volte in coro da migliaia di fedeli  “Sciogliam di lode un cantico…“, il bellissimo Inno popolare in onore dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria.

Gli appuntamenti civili:

  • Giovedì 15 giugno h. 21,00 in piazza Cimorelli al Mercato col teatro degli studenti dell’Isiss Giordano di Venafro che presentano “ O’ miedico do’ pazz’ “ di Eduardo Scarpetta, per poi spostarsi alle h. 24,00 sul piazzale della Basilica per l’apertura ufficiale dei festeggiamenti e la partenza della tipica “bandarella” che attraverserà nottetempo l’intero centro abitato coi propri cadenzati ritmi musicali.
  • Venerdì 16 giugno h. 21,30 sempre al Mercato Concerto Tributo anni ’70 da parte di band locali e dei centri limitrofi come Oro Mediterraneo, Edicola del Corso, Jam Session School, Le Primule e La Rosa Nomade.
  • Sabato 17 giugno -ricorrenza del Patrono San Nicandro- h. 9,30 I° Raduno ANC Molise con corteo per le vie del centro ed h. 22,00 concerto di Irene Fornaciari ancora al Mercato.
  • Domenica 18 giugno invece h. 9,30 a Portanova esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri ed h. 22,00 ancora al Mercato “Concerto per un Martirio”, appuntamento lirico con Antonella Inno, Federica D’Antonino, Carlo Feola, Maurizio Esposito, Francesco Fortes, Cinzia Iannetta e Tiziana Tomasi. Nell’intervallo, musica live con Chiara Ruocchio e Gianluca Adamo.
  • Lunedì 19, h. 10,00 al Mercato, Matinée Musicale col Gran Concerto Bandistico Città di Ailano diretto dal M° Nicola Hamsalik Samale e intorno alla mezzanotte gran chiusura dei festeggiamenti  coi fuochi pirotecnici lungo viale San Nicandro.

A mò di contorno dei cinque giorni, e come da tradizione, bancarelle, fiera di merci varie, luna park e stand gastronomici per divertirsi e far festa.

Tonino Atella  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: