
VENAFRO – Ogni anno viene accolto con tantissimi applausi e lui, Pasquale Cardines, ultrasettantenne che da decenni vive e lavora in Africa senza però aver mai spezzato i legami col proprio Comune di origine, Venafro appunto, ricambia con un largo sorriso e con quella mano agitata in alto a mò di saluto.
Eccolo, in estrema sintesi, l’africano… bianco di Venafro che ogni anno è puntuale in maglietta, pantaloncini e scarpette al via di Corso Campano per i 10mila metri di corsa nella sua Venafro per il Trofeo San Nicandro, ripercorrendo le strade della gioventù dove da studente del liceo classico “Giordano” era tra i primi al traguardo in occasione dei campionati studenteschi d’istituto.
Un tuffo nel passato, quello dell’amico Pasquale, ma anche un abbraccio con tanti nel presente che ogni anno lo accolgono volentieri, incitandolo lungo il percorso ed applaudendolo all’arrivo, a prescindere dal piazzamento.
Bravissimo e grazie ancora una volta Pasquale, con l’intesa di ritrovarci e rivederci il prossimo anno e per tant’altri appuntamenti ancora per la passione della tua vita, la corsa!
Tonino Atella
© RIPRODUZIONE RISERVATA