SCUOLA – Per l’anno scolastico 2017 – 2018 meno posti Ata al Molise

Termoli Croce Rossa Italiana scuola
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – 78 posti in meno negli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliare  di cui 16 in Molise. Tanto si evince dalla circolare ministeriale e dalla bozza di decreto interministeriale per l’anno scolastico 2017/18.

Nel corso dell’incontro MIUR – sindacati del  28 giugno, il vice Capo di Gabinetto aveva  dichiarato che sussiste la consapevolezza da parte dell’Amministrazione che esiste una questione ATA assistenti tecnici amministrativi e di conseguenza vi era l’intenzione di  trovare soluzioni ai problemi concreti.

Secondo le richieste sindacali  occorrevano intervenire per le sostituzioni degli ATA assenti (attualmente ciò non è possibile), l’implementazione delle dotazioni organiche, la fine delle molestie burocratiche alle scuole e l’emanazione dell’atto di indirizzo per il pagamento dell’indennità ai DSGA che “reggono” due scuole.

Il MIUR, nonostante le promesse,  sostiene la Flc Cgil Molise non ha tenuto conto di tutto questo ed ha pubblicato la circolare con le riduzioni programmate. Il personale ATA, in meno di dieci anni ha perso solo in Molise circa 500 posti in organico.

A ciò si aggiungono le criticità dovute al divieto di sostituzione del personale, a causa delle restrizioni contenute nella Legge di stabilità 2015 ed il forte incremento quantitativo e qualitativo delle attività e delle prestazioni da svolgere introdotte dalla legge 107/15. Rispetto all’anno scolastico scorso  nel 2017/18 si perderanno  altri 16 posti.

DSGA Ass.Amm. Ass. Tecn Coll. scol Totale organico
2016/17 55 298 122 870 1366
2917/18 51 295 122 861 1350
totale -4 -3 0 -9 -16

 “Non è questo il modo di intervenire per dare un valore al lavoro che si fa a scuola ed alle numerose incombenze che ricadono sul personale ATA – ha sottolineato la Flc Cgil –  Le segreterie sono diventate dei mini provveditorati con organici ridotti all’osso.  In questi giorni le segreterie stanno valutando migliaia di domande di docenti che chiedono di inserirsi nelle graduatorie per le supplenze brevi e temporanee. Tanti DSGA ed assistenti amministrativi hanno dovuto rinunciare alle ferie o sono stati richiamati per  affrontare questi adempimenti. E’ ora che si passi dalle parole ai fatti e si restituiscano gli organici ATA alle scuole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: