
CAMPOBASSO – Negli spazi espositivi dell’ARATRO UniMol verrà presentata lunedì mattina “Proforma”, la scuola di Formazione per giovani artisti realizzata da ARATRO e EURelations GEIE nell’ambito del Bando S’ILLUMINA di SIAE programmato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).
Il Bando sostiene la creazione di scuole di formazione in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché la formazione e la promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al MIBACT nel settore delle Arti visive attraverso l’attivazione di borse di studio o tirocini.
Interverranno il Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri, il consigliere con delega alla cultura della Regione Molise, dott. Nico Ioffredi, il responsabile scientifico di PROFORMA, prof. Lorenzo Canova, direttore dell’Aratro.
Il corso prevede la realizzazione di due moduli: il primo fondato su un percorso guidato da importanti artisti che forniranno un’adeguata formazione tecnico operativa, di metodi e contenuti di ricerca artistica, delle tecniche e delle tecnologie della pittura, il secondo incentrato sulla definizione di tutti gli aspetti connessi alla divulgazione e promozione dei lavori realizzati dai giovani artisti.
La finalità tra l’altro è rappresentata tra l’altro da un progetto finale di confronto realizzato da artisti, docenti e studenti capace di creare le basi per la promozione degli allievi sul mercato dell’arte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA