ASSICURAZIONI CASA – A cosa prestare attenzione per esser tutelati bene

assicurazione-casa
Blackberries Venafro

ASSICURAZIONI CASA – Gli italiani negli ultimi anni hanno mostrato un interesse crescente per l’assicurazione della propria casa. La casa è il fulcro di una famiglia, il luogo in cui si vive, si conservano i ricordi, ci si ama e si cresce. Le famiglie ruotano attorno ad un focolare, e il pensiero di poter perdere la casa che con tanti sacrifici si è riusciti ad acquistare può essere devastante. Quando poi, per eventi fortuiti, ciò avviene, la prima cosa di cui una famiglia ha bisogno è tornare ad avere e vivere uno spazio per sé, una piccola riconquista della serenità dopo un evento traumatico che può aiutare a risollevarsi.

Nel corso dell’ultimo anno la crescita registrata nella stipula delle polizze casa è stata del 18%, con un picco notevole per il mese di agosto pari al 52% a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia. Quando catastrofi come queste colpiscono le abitazioni ci si rende immediatamente conto di quanto la casa sia un bene di primaria importanza per tutti. Tutelarsi con una polizza adeguata è quindi fondamentale per garantirsi la giusta sicurezza. In modo particolare diventa utile possedere una polizza casa completa, vista la lentezza delle pubbliche amministrazioni e dello Stato a rispondere alle emergenze, purtroppo sempre più frequenti nel nostro Paese.

Anche se molti italiani si dotano di una polizza specifica, non sempre sono a conoscenza di cosa copre l’assicurazione casa. Ogni contratto è differente e a seconda della zona di residenza e dai rischi presenti saranno disponibili diverse clausole e/o restrizioni. Per questo è molto importante stipulare il contratto prestando attenzione alle esclusioni e alle coperture, onde evitare spiacevoli sorprese che possano mettere a rischio la propria casa.

In linea generica, nonostante l’alta personalizzazione delle polizze casa offerta dalle diverse compagnie assicurative, un’assicurazione di questo tipo offre la copertura in caso di incendio del fabbricato stesso e del suo contenuto, contro il furto e la responsabilità civile nei casi di danni a cose o a terzi.

La clausola incendio, tra le più scelte dai proprietari di immobili, offre copertura sia per fiamme che per esplosioni, implosioni, scoppi, fumi, gas e vapori. A questa clausola sono annesse le coperture di spese più contenute inerenti al rifacimento di documenti, l’arredamento o lo sgombero di eventuali macerie. Se la casa diventa inagibile è possibile prevedere anche un rimborso in caso sia necessario alloggiare altrove, presso un hotel o un altro appartamento per il tempo necessario per il ripristino.

Se per la penetrazione di acqua a causa di un evento atmosferico non c’è copertura, la troviamo invece in caso di rotture di tubazioni. Le tubature dell’acqua condotta in caso di rotture possono provocare danni anche importanti sia per la propria abitazione che ai vicini, nel caso di immobili con più appartamenti ad esempio.

È possibile prevedere in una polizza casa anche la clausola legata agli atti vandalici che, soprattutto nelle periferie e nelle grandi città, purtroppo abbondano. Pensiamo ai graffiti non autorizzati, agli sfregi, alla rottura di finestre e altri eventi simili. Anche in questo caso è importante che l’abitazione sia tutelata e il proprietario possa avere un supporto per le spese di ripristino.

Non tutte le polizze casa comprendono la garanzia per il terremoto, le alluvioni o per altri eventi catastrofici. Le eventualità naturali che possono provocare danni ad un’abitazione possono essere anche meno invasivi come anche grandine, trombe d’aria o uragani che in Italia iniziano ad essere piuttosto frequenti. Questa tipologia di eventi e i relativi sinistri connessi sono spesso non compresi in una classica polizza per la casa. Ciò non significa che queste tutele non possano essere inserite in un contratto assicurativo.

La polizza di assicurazione casa comprende i danni subiti e provocati a terzi, anche in caso di alluvioni e terremoti se lo prevede il contratto.

Un contratto assicurativo per la casa può essere stipulato anche con la formula All Risk, ovvero onnicomprensiva dei rischi possibili a cui è soggetta l’abitazione. Con questi pacchetti il contraente si trova tutelato nel caso di incendi, di responsabilità civile, di danni a terzi e anche nei casi di eventi naturali imponenti come alluvioni, terremoti o inondazioni. I pacchetti assicurativi All Risk molto spesso mettono a disposizione dei clienti anche un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24 di idraulici, elettricisti e fabbri ad esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!