
CAMPOBASSO – Isola ecologica a Castel San Vincenzo, il Consiglio regionale dice no all’isola ecologica da realizzare nei pressi del lago.
Una nota dei due consiglieri regionali Patrizia Manzo e Antonio Federico ne sottolinea la valenza politica oltre che ambientale sebbene sia ancora il primo passo per annullare definitivamente il provvedimento.
“Il Consiglio regionale – sottolineano Federico e Manzo – ha appena approvato all’unanimità la mozione presentata del MoVimento 5 Stelle Molise a tutela del lago di Castel San Vincenzo. Ai confini del Parco nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, in una zona dall’alto pregio naturalistico, è in costruzione un’isola ecologica di 700 metri quadrati, a due passi da un lago-gioiello. La nostra mozione ha impegnato la Giunta innanzitutto a verificare insieme alle strutture competenti che siano state rispettate le fasi autorizzative come prevede la normativa regionale e nazionale, ma anche a verificare la possibilità di prolungare i tempi della rendicontazione dei fondi assegnati. La mozione M5S prevede anche l’avvio di un tavolo di confronto con il Comune capofila del progetto e gli altri enti locali coinvolti, per scongiurare la costruzione dell’isola ecologica nel luogo individuato. È solo il primo passo di un percorso che stiamo portando avanti insieme ai tanti residenti che ci hanno segnalato la questione.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA