SCUOLA – Ruolo assistenti tecnico amministrativi, solo 29 assunzioni in Molise

Termoli Croce Rossa Italiana scuola
Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Il Ministero dell’Università e della ricerca ha pubblicato il Decreto ministeriale 617 del 10 agosto 2017 con i contingenti per le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’anno scolastico 2017/2018 e la nota 35363/17 contenente le indicazioni operative agli Uffici scolastici regionali.

Quest’anno non sono previsti accantonamenti e pertanto tutti i posti indicati nelle tabelle sono destinati alle assunzioni a tempo indeterminato.

Sono 6.260 i posti di assistente tecnico amministrativo disponibili a livello nazionale e ripartiti nella scuola tra i vari profili. L’assegnazione per provincia e profilo sono stati effettuati in proporzione ai posti liberi (circa il 50%) salvaguardando le assunzioni sui posti singoli, come richiesto dalla Flc Cgil.

Si tratta comunque di un numero molto limitato di assunzioni: in Molise solo 29. Un contingente che non rimpiazza nemmeno i pensionamenti previsti per il prossimo anno scolastico che saranno 25 nella provincia di Campobasso e 13 nella provincia di Isernia per un totale di 38 posti. Mentre i posti disponibili sui quali si potevano fare le immissioni in ruolo, dopo i trasferimenti sono 57.

E’ la dimostrazione, commenta la Flc Cgil Molise come stia avanzando la politica della riduzione di organici prevista per il personale ATA (16 posti in meno a partire dall’a.s. 2017/18).Ecco la ripartizione dei 29 posti per le immissioni in ruolo:

DSGA 2
Assistente amministrativo 3
Assistente tecnico 5
Collaboratore scolastico 16
Cuoco 1
Guardarobiere 1
Infermiere 1

“Chi parla di investimenti nella scuola -puntualizzaa la Flc Cgil Molise- dovrebbe fare i conti con i numeri e non con le promesse. Il personale ATA continua ad essere vessato e la sua riduzione comporta inevitabili ricadute sulla funzionalità dei servizi, sull’accoglienza, sulla vigilanza, sull’apertura dei plessi e sulla qualità dell’offerta formativa. Per tali ragioni, la nostra iniziativa proseguirà, per ottenere un piano straordinario di assunzioni, analogamente a quanto previsto per i docenti, anche per il personale ATA per la copertura di tutti i posti dell’organico e per l’indizione del concorso per i DSGA. Garantire l’apertura dei plessi e l’ordinario funzionamento dei servizi scolastici dovrebbe essere al primo posto di qualsiasi soggetto che ha a cuore la scuola pubblica molisana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!