METEO – Super caldo in arrivo, picchi di calura importanti

meteo molise
Blackberries Venafro

MOLISE – Siamo ormai nell’imminenza dell’arrivo di una forte ondata di calore, con le correnti africane che andranno a spodestare la circolazione di correnti fresche ancora attualmente presenti. Il caldo entrerà pienamente nel vivo da metà settimana.

L’espansione dell’anticiclone sub-tropicale convoglierà le masse d’aria calde sahariane con temperature molto elevate per il periodo. Il picco è atteso tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Poi potrebbe fare seguito un peggioramento meteo a fine mese, con attenuazione della calura. Ma l’estate non intende abdicare.

Martedì e mercoledì, quindi, avremo un periodo dal clima ancora relativamente gradevole, per via dell’afflusso di residue correnti fresche, ma le temperature riprenderanno a salire.

Le temperature saliranno così ben oltre la norma e avremo caldo anomalo. L’ondata di calore, la numero 7 dell’estate, appare destinata a durare per più giorni, senza grossi scossoni sino a fine mese.

L’apice della calura si prevede attorno al fine settimana, quando dovrebbero di nuovo agevolmente misurarsi picchi superiori alla precedente ondata di caldo. In alcune aree soggette a notevoli eccessi di calura, si avranno nuovamente picchi di calura importanti, mentre la soglia dei 35 gradi sarà superata in diverse zone.

Nessuno spiraglio di cambiamento! Non s’intravede alcuna svolta meteo verso un trend che possa vedere le prime perturbazioni organizzate abbassarsi di latitudine ed influenzare in modo più incisivo, ove il bisogno di piogge appare impellente per la siccità grave che imperversa su molte regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!